19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL NOSTRO LIBRO SACRO CI RACCONTA CHE….

 

 

La civiltà occidentale è legata alla Bibbia il libro sacro per eccellenza.

Da questo prezioso testo si evincono informazioni anche riguardo al cavallo il quale nel 1900 a.C. non era ancora presente in Egitto. Pare che gli antichi egizi ebbero modo di conoscere il cavallo relativamente tardi il che ci stupisce vista la potenza, l’ingegno di questo popolo.

Essi costruirono imponenti dighe, canali, serbatori artificiali e sistemi di irrigazione per trasformare la valle del Nilo in terra fertile ed anche per arginare la potenza delle acque del fiume.

Come sono riusciti a fare tutto ciò senza nemmeno l’uso di un cavallo? Non abbiamo ancora nessuna risposta da fornire a questa domanda.

 

La Bibbia ci racconta, inoltre, che anche  nel 1880 a.C., ai tempi del patriarca Abramo, il popolo ebraico possedeva solo asini ma nemmeno un cavallo, e nel 1850 a.C. al tempo del ritorno di Giacobbe, figlio di Isacco e Rebecca,  per placare la collera del fratello gemello Esau’, per avergli rubato la primogenitura, invia molto animali di cui molti asini ma non si menziona il cavallo.

 

Per la prima volta si menzionano i cavalli quando si parla di Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe, che con carri e cavalieri dovette trasportare il corpo del padre alla città di Canan.

 

Dobbiamo ricordare che la legge mosaica del tempo impediva il possesso di cavalli fino al regno di Davide per poi finalmente vedere questa legge essere abrogata. In seguito a questa soppressione il re Salomone,  importando quarantamila cavalli dall’Egitto, diede maggior forza e potenza al suo esercito. Fu grazie alla cavalleria che egli riuscì a conquistare un numero elevato di territori.

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti