10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL CAVALLO: ANIMALE STRANIERO

“Il Tai-pao disse: il cane ed il cavallo sono animali stranieri al nostro paese: non bisogna nutrirli”

Il  Chou-King, antico testo morale della Cina, mette in risalto questa frase dalla quale si evince che il cavallo non è nativo della Cina ma fu importato.

Comunque sia la storia della Cina e dei mongoli si perde nella notte dei tempi ed il cavallo è stato un compagno da tempi remotissimi.

 

Durante il regno del re Jao, risalente al 2350 a.C., i cavalli erano già presenti tra il popolo cinese ed inoltre dagli scritti storici del Celeste Impero si evince che fu il re Fo-hi il primo ad insegnare al suo popolo come allevare e gestire  il cavallo, il cane ed altri animali.

 

La storia cinese continua e non ha mai dimenticato questo meraviglioso animale tanto da farne un simbolo mitologico e raffigurarlo con la forza ed il vigore nei I Ching. Esso rappresenta una energia sempre in movimento capace di creare ma mostra anche di essere una fonte di distruzione.

Infine l’astrologia cinese ha usato il cavallo come segno zodiacale raffigurante la ribellione. Correre sul cavallo con i capelli al vento è segno di libertà, di fuga ma anche di non sottomissione,

 

Immagine “testa di cavallo”

Tavola XXV – Antonio Pisano – 1430 circa

Parigi museo del Louvre 

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti