16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Successo del primo stage campus di completo svoltosi al CE.MI.VET. di Grosseto

Dal 8 al 10 luglio ha avuto luogo presso il Ce.Mi.Vet (Centro Militare Veterinario) di Grosseto il “1° Stage Campus federale di concorso completo”.
 

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 15 partecipanti di diverso livello provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.
Nei tre giorni di attività il Cap. Andrea Mezzaroba, Tecnico dello Stage, ha svolto lezioni teoriche e pratiche inerenti le tre discipline del completo (dressage, salto ostacoli e cross), dividendo i partecipanti in altrettanti gruppi.

Nella giornata finale tutti i partecipanti si sono cimentati in una prova di cross sui nuovi percorsi di campagna realizzati dal Ce.Mi.Vet. Sono state anche effettuate lezioni di ippologia e veterinaria da parte del Col. Vet. Marco Reitano, Comandante del Ce.Mi.Vet, e svolte esercitazioni di “presentazione dei cavalli” e di individuazione delle velocità di allenamento tramite test aerobici su pista. Particolarmente apprezzata la lezione sulla “storia del completo italiano” che ha permesso ai più giovani di conoscere aspetti e nomi del nostro passato.
 

Tutti i partecipanti hanno dormito in tenda sotto il viale dei pini adiacenti alla scuderia Novara, che ospitava i cavalli, ed hanno consumato i pasti presso la mensa militare del Centro e presso il comodissimo ed efficiente posto ristoro fornito dalla Ditta Celocelomanca dislocato a pochi metri dal Campus. Il rappresentante e tecnico della F.I.S.E. Toscana, Sig. Giuseppe Ramirez, ha partecipato a tutte le attività della giornata conclusiva ed alla cerimonia di consegna dei diplomi.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Comandante Reitano, il quale ha dichiarato:

 

“Sono estremamente soddisfatto di questo primo campus di completo. Ho visto tutti i partecipanti appagati dall'esperienza che nel suo complesso è una sintesi di "full immersion tecnica", pratica e teorica, nel concorso completo, ma anche un momento di aggregazione ed incontro. Molto apprezzata l'opera del Cap. Andrea Mezzaroba, nota realtà tecnica della nostra equitazione, che ha saputo seguire ognuno dei frequentatori in forma particolare adattando le attività alle esigenze individuali dei singoli binomi. In pratica tutti hanno svolto un lavoro mirato, da chi si è avvicinato per la prima volta al completo a chi già ha partecipato a categorie CNC*1. Credo molto in queste formule che tendono a creare gruppo ed allo sviluppo del completo che, a mio avviso, è la migliore base di partenza per progredire in ogni specialità equestre, per il cavaliere ed anche per il cavallo.”

 

Silvia Leprai


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti