10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PONY PARADE: "Il Pony tra arte e design"

Dal 3 al 6 Novembre a Fieracavalli Verona sarà possibile ammirare l´esposizione della collezione di opere "PONY PARADE – Tra Arte e Design".

PONY PARADE consiste nell’invitare artisti, artigiani e designer del territorio nazionale ed internazionale a produrre un’opera che si ispiri (simbolicamente, stilisticamente, e/o concettualmente) alla razza di cavallo “Pony”. Le opere potranno essere realizzate in qualsiasi materiale mentre le dimensioni saranno standardizzate secondo il bando di partecipazione.

 

L’obiettivo primario del progetto è rivisitare il tema del “Pony” attraverso la storia, il mito, la letteratura e la leggenda come indagine artistica per reinterpretarlo attraverso opere di artigianato e di design, con lo scopo di voler ampliare lo sguardo,di adulti e bambini ed offrire nuove opportunità di riflessione.
 

Al tema della collezione e dell’opera unica (o in edizione limitata) ci si è voluti ispirare per esporre a Verona (location d’eccellenza del settore equestre) qualcosa di unico.

Le opere sono in vendita e parte del ricavato verrà devoluto per strutture operanti nella riabilitazione e ricovero di questi animali.

 

PONY-PARADE è un’opportunità per creare un legame tra l’arte e il mondo dei cavalli. Non solo esposizione ma momento di contaminazione con altri ambiti culturali.

Attraverso il meccanismo delle opere a tema si permette di dare un contributo alla “rivalutazione” della figura dell’artigiano contemporaneo, non solo custode di un sapere manuale ma portatore di senso ed innovazione.
 

PONY-PARADE, attraverso il meccanismo della “serie limitata” crea un percorso sulle eccellenze e l’”esclusività” dell’oggetto prodotto in armonia con l’ambiente in cui viene presentato.


PONY PARADE è un progetto nato dalla collaborazione tra HORSEYES prima agenzia in Italia rivolta ai bisogni ed esigenze del settore equestre e di coloro che in essi vi operano, e FONDO PLASTICO un progetto culturale che opera nel campo dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo d’eccellenza. Il fine comune di questo incontro è la creazione e sviluppo di progetti legati alla promozione dell’arte e artigianato d’eccellenza in sinergia con il mondo equestre: due mondi in cui attraverso gli occhi è possibile vedere tutto… anche noi stessi.

 

Fieracavalli è da oltre un secolo il punto di riferimento nel panorama equestre mondiale e un appuntamento d'amore e di passione per i cavalli che si rinnova ogni anno .

 

La mostra è voluta e promossa da Horseyes e Fondo Plastico.

Verrà documentata in un catalogo, bilingue (in italiano e inglese).

 

Contatti:

 

Horseyes- Horses and Riders Management

www.horseyes.com – tel . +39 340 1856629 – info@horseyes.com

 

FondoPlastico-Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza

info@fondoplastico.comwww.fondoplastico.com
C/o Fondazione La Fornace dell’Innovazione , via Strada Muson 2/C, 31033 Asolo (TV)

 

www.fieracavalli.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti