17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande sabato alle Bettole

Che grande sabato alle Bettole, un altro show che merita un super pubblico, inizio alle ore 20,20, una serata che non arriva ai vertici delle classiche, ma raggruppa almeno cinque corse di adrenalina pura, con il pregio di essere divertenti e intriganti.

 

Il premio Luigi e Ambrogio Taborelli vale più di una Tris, come d’altronde il premio Dei Centocinquantanni, un doveroso omaggio alla storia, alla quale possiamo ‘legare’ molto quella delle Bettole, perché Varese – ippica ha qualche anno in meno… ma non troppi.

 

Ci sono altre due corse in pista erba, bellissima la maiden per i puledri, il premio Bouganvillea, ma è a profilo -alto pure la gentlemen, in quanto solitamente la sfida è sul dirt, mentre nell’occasione il verde – erba gli spetta. Non solo, l’occasione è giusta per sottolineare che sabato 30 alle Bettole è in programma la corsa Tris nazionale riservata proprio a gentlemen e amazzoni, perché anche in questo Varese è stata la prima, decenni fa, a metterla in programma.

 

Bellissimo il premio Centocinquantanni, felice anche la scelta di riservarlo ai ‘cadetti’, ovvero i cavalli di tre anni, impegnati sulla distanza dei duemila e cento metri, un vero rebus, con la femmina Chopra nel ruolo di top weight e quattro coetanei alla soglia minima dei cinquanta chili. La qualità e la costanza di rendimento spinge in alto le chances di Mariinskiy e Astor di Frale che tuttavia dovranno dare fondo a ogni energia per ribattere tipi tosti come Jay Gunner, Pinzetta e Pissagucc, sempre che proprio la top weight Chopra non metta tutti d’accordo, considerato che a livello qualità vale ampiamente la categoria.  Un nome? Mariinskij con Demuro jr a bordo e la forma a freccia in su.

 

Affascina anche il Taborelli, una semi classica per Varese, con le femmine a confronto sul chilometro e mezzo, una corsa che potrebbe dare luogo a quote da ‘ferie’ gratis! Non correrà Cocot, vincitrice giovedì a Livorno, restano in tredici a giocarsi il prestigioso premio, con un quintetto che spicca per la trio, quello composto da Snooze, Fiore del Tibet, Yoke, Sesso Forte e Aviance Tag, pur se il confronto tra le tre anni e le più esperte non esclude nessuna a priori.

 

I puledri sono la speranza, per questo il Bouganvillea  merita molto, soprattutto perché anche questa è una corsa d’alte… quote, pur se rischiamo la ‘fissa’ di Be My Whisper su Vent D’Ete e Turul, con a rimorchio Parterre de Roi e Saktada.

 

Una serata fantastica, che vale la pena godersela in ogni modo, magari partendo dal Tondino, grigliate e pizzeria, fino al nuovo self service multi – etnico Wok che è una delle realtà da gustare, oltre a tanto altro ancora. 

 

I favoriti

1 Fire and Flames – Jet Set Woman

 

2 Diskussion – Ciano

 

3 Be My Whisper – Saktada – Turul

 

4 Snooze – Zadra – Fiore del Tibet

 

5 Zandonai – Friends Hope – Rosa Coletti –

 

6 Mariiskij – Pinzetta – Astor di Frale

 

7 Jack Tango – Cima Freedom

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti