Dopo il fenomenale mese di luglio che alle Bettole è andato in archivio con molti segni positivi, tecnici e spettacolari, ma soprattutto con il ‘segnale’ che Varese ha lanciato chiaro a tutta l’ippica. Quale? Quello più semplice e possibile, ovvero che lavorando e gestendo al meglio le risorse, pochine…, oltre alla forza lavoro, tanta e indispensabile, si può riuscire ad avere la partecipazione e la soddisfazione del pubblico, il grande ‘punto’ sul qual da decenni l’ippica cerca soluzioni, presentando un programma di grande fascino e offrendo iniziative extra ippiche altrettanto belle.
È facile dire che in estate tutto diventa semplice, che quando torneranno gli altri sport i cavalli spariranno, ma anche questo è un punto sul quale, se impiegate con raziocinio le idee e alcune novità sulle scommesse, con un’adeguata promozione di quanto è ippica con la… I maiuscola, qualche segno a crescere lo potremo vedere.
Non sono semplici illusioni, purtroppo i fatti registrano molti ippodromi che poco hanno fatto per ‘avanzare’, riprendere o migliorare strutture e servizi per il pubblico, questo fattore unito a quanto la ‘politica’ ippica sia immobile rende tutto difficile, pur se chi si ferma a dirlo diventa complice, quindi signori di Assi –Unire e tutti gli altri…su le maniche e lavorare!
Archiviata la serata di Criterium e La Novella, il convegno di stasera propone buone corse, ben distribuite, con i tre anni a confronto del premio Mario Grilli, ma i tre anni con gli anziani si saluteranno sia nel Novara che nel Rovere della Luna, entrambi handicap di tosta lettura, oltre al semi classico premio A.N.P.I. ovvero i nostri amici Alpini!.
Sono colo cinque i cadetti nel Grilli, un test per chi volesse eventualmente ancora puntare al ‘Varese’ di fine mese, tra questi spiccano Kink Hawk e Bedetti, oltre a Elanje, con Glasser e Anacreonte che non sono da trascurare per chi vuole puntare sull’accoppiata ‘alta. Il passo di King Hawk è uno dei fattori buoni, la qualità di Bedetti c’è, i progressi di Elanje anche, insomma una corsa che se non viene troppo tattica potrebbe dare indicazioni importanti.
I velocisti del Novara sono ben conosciuti, stavolta è messo benissimo Capomartino, sempre che si dia una sveglia, contro il quale provano Bruspima, super in volata, e Reve de Chat, oltre ad Amorita, mentre Falkental, Donna Rossa e Tigliole è la trio del rebus… Della Luna. La penna degli Alpini? Quella migliore pare essere di Inclusivo, ma Dane Jet e Sass Rigais sono rivali temibili, mentre il resto della serata è da relax, giusto in attesa di sabato 6 agosto, quando… esploderà ancora lo show con il Palio dei Comuni!
I favoriti –
1 KING HAWK – BEDETTI
2 GOLDEN JUBILEE – DIMMI DI SU
3 PARTERRE DE ROI – SAARINEN – PALLANZA
4 CAPOMARTINO – BRUSPIMA –AMORITA
5 FALKENTAL – TIGLIOLE – DONNA ROSSA
6 INCLUSIVO – DANE JET – SASS RIGAIS
7 AUBE CLAIRE – RAMIVA
Roberto Serra
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.