1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fiera di Sant’Alessandro a Bergamo 2 – 3 – 4 settembre 2011, un appuntamento da non perdere

Uno degli appuntamenti dedicati alla zootecnia, all´agricoltura e al cavallo più attesi e importanti a livello regionale.

Mondo complicato quello dell’agricoltura e della zootecnia. Ne era convinto anche Dwight David Eisenhower, presidente degli Stati Uniti d’America dal 1953 al 1961. “L'agricoltura – diceva Eisenhower – sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano”. In effetti, tra tanti sacrifici e rischi vari, la vita dell’agricoltore ha spesso un andamento che pare di essere sulle montagne russe. Ma il pianeta dell’agricoltura e della zootecnia rimane comunque affascinante e tutto da amare.

Lo dicono i diretti interessati ed i giovani che sempre più spesso prendono la via dell’impresa agricola. Segno che il settore non solo gode di buona salute ma è anche in grande fermento. La conferma la si avrà per l’ennesima volta a Bergamo, alla Fiera di Sant’Alessandro, la manifestazione dedicata all’agricoltura e alla zootecnia organizzata da Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, in scena al polo fieristico da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011 (apertura: venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23 – domenica dalle ore 9 alle ore 19).

Su oltre 40 mila metri quadrati di superficie, le decine di migliaia di visitatori che tradizionalmente invadono con affetto gli stand della manifestazione, potranno ammirare e informarsi sulle ultime novità del settore, come nel caso delle tante e variegate macchine agricole hi tech di nuova generazione utilizzate nei campi. Inoltre, non tradiranno le forti attese sia la maestosa rassegna bovina, che si concluderà con la premiazione della “regina” della mostra, sia il concorso per la migliore carne di filiera bergamasca.

Da segnalare, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, l’ulteriore slancio dato all’area dedicata al settore equestre: oltre 10 mila metri quadrati per dare spazio al 2° trofeo di salto in libertà UNIRE, la 2^ rassegna di morfologia 1-2-3 anni MeF UNIRE, la 1^ rassegna di Obbedienza e andature 3 anni MeF UNIRE, la 4^ rassegna morfologica fattrici con redo e la 1^ rassegna morfologica a attitudinale del Pony Lariano. Attesissime anche le gare e le esibizioni a cavallo, il team penning, la gimkana, e, all’interno del saloon tipico western, la musica country.

Ma alla Fiera di Sant’Alessandro i motivi per festeggiare sono davvero tanti. A cominciare dalle degustazioni di prodotti tipici alimentari, tra salumi, marmellate, formaggi, vini, dolci e altre squisite prelibatezze. Perché la Fiera di Sant’Alessandro è soprattutto la festa del mondo rurale, l’omaggio che i tanti protagonisti del pianeta dell’agricoltura fanno ai loro appassionati estimatori. Un incontro tra gente che si stima e si vuole bene. Tra quelli più felici di partecipare all’evento ci saranno sicuramente i bambini, a cui non sembrerà vero di poter toccare con mano i tanti animali presenti in quella che è a tutti gli effetti una enorme, sicura e allegra fattoria: mucche di ogni razza, asini, tori, vitelli, pecore, capre e cavalli, con l’attesissimo battesimo della sella, non vedono l’ora di farsi ammirare.


 

Insomma, un appuntamento da non perdere, per ogni ulteriore informazione visitate il sito ufficiale della fiera: www.fieradisantalessandro.it


 

Le fotografie a lato testimoniano il particolare interesse e le molteplici attività svolte con i cavalli durante la anifestazione

 

Ufficio Stampa Fiera Sant’Alessandro


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti