2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grosseto Festival dei Cavalli 2011

Per tre giorni, dal 16 al 18 settembre 2011, l’ANAM trasformerà il Centro Militare Veterinario in un villaggio equestre con la quarta edizione del Grosseto Festival dei Cavalli: rassegna dedicata al mondo del cavallo con spettacoli, concorsi internazionali, esibizioni di monta tradizionale, iniziazione alla sella, didattica equestre e tanti altri appuntamenti e attività che per tre giorni eleggeranno la Maremma capitale nazionale del cavallo.

 

Terra di cavalli dalle radici antiche, la Maremma ha, infatti, tutti i numeri per distinguersi in Italia.

 

Numeri che saranno mostrati durante il Festival con la presentazione di tutti i migliori cavalli nati e allevati in questa terra, per sollecitare l’interesse del settore dell’allevamento equino e per dare la possibilità agli allevatori di esibire i propri esemplari davanti ad un pubblico competente e alla ricerca del fuoriclasse da inserire nelle proprie scuderie.

 

Molte attese anche per questa edizione, che ha mostrato la propria vitalità nel saper interpretare ed anticiparele opportunità dettate dai cambiamenti, puntando sull’unicità della razza maremmana, ma creando nuovo pubblico e nuova curiosità per il mondo equestre e tutto quanto gli ruota attorno.

 

Il Festival, offrirà, infatti, un ampio ventaglio di scelte per tutti i visitatori, che oltre alle gare Fise di salto ostacoli e dressage dell’XI Campionato del Cavallo Maremmano, la Tappa Trofeo Unire Salto in libertà, il Circuito Unire di morfologia, obbedienza ed andature,le dimostrazioni dei butteri, gli emozionanti spettacoli equestri, potranno visitare, nell’Anfiteatro delle Tradizioni, numerosi box di prodotti agroalimentari e attrezzature per la campagna, assistere alle dimostrazioni degli artigiani dediti ancora agli antichi mestieri o aggirarsi nelle aree dove faranno mostra della propria unicità le razze autoctone della Maremma.

 

I Cavalli in Passerella, la rievocazione storica della Trebbiatura sull’aia, i Ciuchi in Pista alla partenza con il mossiere,il Trofeo Giuseppe e Anita Garibaldi, gioco della bandiera d’Italia, per festeggiare i 150 anni di unità nazionale, la Gara di Eleganza a cavallo, il premio per il miglior abbigliamento in stile Maremma, le dimostrazioni cinofile dei cani da guerra e molte divertenti novità allieteranno il pubblico durante tutto il week end.

 

Il Campionato Europeo di Monta da lavoro,organizzato dalla Fitetrec-Ante sotto l’egida della Federazione Internazionale Turismo Equestre, in ognuna delle tre giornate, mostrerà le capacità dei suoi binomi alle prese con vitelli da sbrancare, prove di addestramento, gimacana e velocità, mentre lo spettacolo con i pony, la mungitura delle pecore faranno felici i più piccoli e sotto i riflettori della Notte Maremmana lo spettacolo di gala lascerà con il fiato sospeso tutti i fortunati spettatori.

 

Insomma, un insieme di iniziative e di appuntamenti che costituiranno un punto di incontro di molteplici interessi, un collante che ha già dimostrato nelle precedenti edizioni, quanto il cavallo e le attività legate al mondo equestre siano un punto di riferimento per la crescita socio-economica di questo territorio.

 

E la data non è stata scelta a caso, anzi come ogni anno è stata fissata nella seconda metà di settembre quando le presenze turistiche in Maremma si rarefanno, in modo che l’evento possa diventare un traino per il prolungamento della stagione e contribuire ad accrescere i flussi nelle aree direttamente collegate alla manifestazione, in particolare in quelle le zone interne, dalle quali partiranno e transiteranno tutti i trekking in arrivo al Festival per il II Raduno Toscano delle Ippovie.

 

Dunque, un appuntamento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i ragazzi e il grande numero di appassionati che non dovranno allontanarsi dalla città per partecipare ai grandi eventi equestri.

 

Ambra Famiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti