28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sempre più mascalcia a FieraCavalli

Molta attenzione in fiera per questa storica professione strettamente legata da secoli al mondo del cavallo

La mascalcia oggi non è solo un’attività, è un’arte rappresentata da una piccola nicchia di professionisti attenti al benessere del cavallo.

 

Ferrare è un’attività estremamente specialistica e quella del maniscalco è una professione che richiede notevoli conoscenze, grande esperienza e l’impiego di un ampio ventaglio di strumenti.

 

Per rispondere alle esigenze di aggiornamenti scientifici di numerosi maniscalchi, indispensabili per rimanere al passo con i tempi che inevitabilmente cambiano, Il Portale del Cavallo, in collaborazione con FieraCavalli, organizzerà un convegno tecnico-scientifico con un pool di illustri esperti del settore di fama internazionale.

 

Per tutti i maniscalchi sarà una splendida occasione per documentarsi, confrontarsi e crescere nella propria professione. L’incontro sarà gratuito e si svolgerà sabato 5 novembre a FieraCavalli.

 

La mascalcia a FieraCavalli non sarà solo cultura ma anche un momento di sano divertimento e crescita professionale con appassionanti gare di ferratura.

 

La mascalcia è nel cuore del Portale del Cavallo e dopo il bellissimo evento dello scorso anno, diamo appuntamento a tutti a Verona in uno storico e suggestivo scenario, con il 2° trofeo
IL MANISCALCO D’ORO”.
 

La gara si svolgerà in una posizione invidiabile, all’ingresso principale della manifestazione leader indiscussa del settore, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 150.000 visitatori.

 

La gara di mascalcia avrà un montepremi di tutto rispetto con oltre 10.000 € in palio a cui si aggiungerà un particolare premio offerto da FieraCavalli che arriccherà il curriculum dei primi 3 maniscalchi classificati in un modo unico, singolare e indiscusso: l’ingaggio per l’edizione 2012 di FieraCavalli come maniscalchi ufficiali per la famosissima FEI WORLD CUP, la sezione WESTERN e la sezione PONY.

 

Il convegno e la gara di mascalcia
SONO GRATUITI non prevedono alcun costo di iscrizione, e a tutti i maniscalchi iscritti alla gara, Fieracavalli offrirà un pass gratuito per l’ingresso. Per iscrizioni inviare una e-mail a: info@ilportaledelcavallo.it

 

 

 

 

PROGRAMMA PROVVISORIO EVENTI MASCALCIA FIERACAVALLI 2011
organizzati dal Portale del Cavallo (info dettagliate a settembre su www.ilportaledelcavallo.it)


SABATO 5 NOVEMBRE
2 gare di diversa difficoltà per maniscalchi professionisti dalle 8 alle 14.
5 Giudici (3 maniscalchi + 2 veterinari di fama nazionale) giudicheranno e saranno garanti del buon esito della gara.
 

Convegno gratuito di Podologia Equina e Mascalcia, inizierà subito dopo le gare per dare la possibilità anche ai maniscalchi “garisti” di poter frequentare.
Sono previsti 4 relatori, nomi importanti e ben conosciuti nel campo della podologia equina e mascalcia, ai quali si affiancheranno i workshop di alcune aziende per illustrare tutte le più recenti novità e le innovazioni del settore.
 

Oscar della Mascalcia: per la prima volta verrà rilasciato un riconoscimento speciale a un personaggio, maniscalco o imprenditore, che si è distinto per particolari meriti nel settore della mascalcia. Una speciale giuria composta di 7 membri designerà il primo fortunato a ricevere la statuetta “OSCAR DELLA MASCALCIA 2011”.
 

Tavola rotonda, incontro tra maniscalchi e veterinari, domande e risposte su argomenti e problemi riscontrati nel corso dell’attività di maniscalco.
 

Premiazione dei maniscalchi che hanno partecipato alla gara di mascalcia.
 

Cena, la serata si concluderà con una rilassante cena in un ristorante all’interno della Fiera, tutti insieme, lo staff del Portale e di FieraCavalli, maniscalchi, giudici, relatori e i rappresentanti delle aziende di settore.

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE
2 gare di ferratura dalle 8 alle 14, alla quale parteciperanno i maniscalchi con il miglior punteggio ottenuto nelle gare di sabato. 5 Giudici (3 maniscalchi + 2 veterinari di fama nazionale) giudicheranno e saranno garanti del buon esito della gara.
 

Premiazione dei maniscalchi che hanno partecipato alla finale della gara di mascalcia.
 

– Per tutto il pomeriggio della domenica si proseguirà con spettacolari dimostrazioni pratiche e attività libere di mascalcia: maniscalchi e giudici daranno prova di tutto il loro sapere su questo antico mestiere.
 

Il vincitore del 2° trofeo IL MANISCALCO D’ORO dovrà dare prova di abilità e creatività nel preparare il testimone destinato al prossimo vincitore del 3° trofeo IL MANISCALCO D’ORO.
 

CORSO DI MASCALCIA BASE DELLA DURATA DI 2 GIORNI

Accanto alla formazione strettamente professionale e specialistica, non poteva mancare, per semplici appassionati di equitazione, un corso indispensabile per capire qualcosa di più sul piede del cavallo.


Il medesimo corso si svolgerà nei giorni di giovedi e venerdi e si replicherà sabato e domenica.

Ferrare è un’attività estremamente specialistica, che spetta esclusivamente ai maniscalchi professionisti, ma rimettere un ferro perso, magari durante il weekend, su uno zoccolo sano e poco danneggiato può essere all’altezza di tutti i cavalieri.?
 

L’apprendimento individuale per tutti i neofiti, per non provocare un danno serio al proprio cavallo, deve assolutamente passare per corsi pratici con maestri esperti in mascalcia e per nozioni base di veterinaria e podologia equina.


Gli iscritti al corso apprenderanno tutti gli elementi necessari per poter affrontare una semplice ferratura in totale sicurezza, gli argomenti trattati tratteranno anatomia e fisiologia del piede equino, le posizioni di sicurezza, le attrezzature, le operazioni preliminari di ferratura, il corretto posizionamento del ferro e del chiodo, sferratura e inchiodatura. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da Enti e Associazioni.
 

ATTREZZATURE E WORKSHOP DI MASCALCIA
Ampia e qualificata l’offerta merceologica dell’area tematica mascalcia, dove sarà possibile scoprire tutte le novità del settore, i nuovi prodotti che le aziende presenteranno in occasione della Fiera, poter trovare e acquistare tutti i migliori strumenti e attrezzature delle principali aziende espositrici.
 

L’evento dedicato alla mascalcia si realizza grazie al sostegno di:

– BASSOLI
– BLACKSMITH
– CATTAFESTA & C. HORSE SHOES
– COLLEONI
– DOUBLE S
– FIFPE
– FUSETTI ANGELO
– MONDIAL HORSE NAILS
– PFERD ITALIA
– RED MOUNTIES
– STILGOMMA
– TECNOPLASTICA PERLETTI
– VIALI SILVANO
– VANNI MOSCHINI
 

Tutte le informazioni riportate potranno subire modifiche in fase di definizione del progetto.

A settembre saranno disponibili il programma dettagliato, i moduli di iscrizione la convegno, alla gara, al corso e anche tutte le informazioni necessarie ai maniscalchi per potersi preparare al meglio per la gara.


Per informazioni: Redazione Il Portale del Cavallo

Via della Valle 46/A, 20048 Carate B.za (MI)
Tel. 0362 990913 – Fax 0362 993910 – info@ilportaeldelcavallo.it

Redazione Il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti