1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Magnalomga, Turismo equestre e gastronomia tipica alla pietra di Bismantova

Torna anche quest'anno, affiancata all’Equiraduno regionale del comitato Emilia Romagna Fitetrec-Ante, la Magnalonga del Parmigiano reggiano. L'appuntamento con la terza edizione di questo evento sportivo e gastronomico è il 18 settembre nel suggestivo contesto naturalistico della Pietra di Bismantova a Castelnovo Monti, nel cuore dell'Appennino reggiano.

 

Si può partecipare alla manifestazione a cavallo o a piedi, percorrendo la sentieristica attorno a quest’antica roccia arenaria di eccezionale ricchezza naturale degustando, in quattro tappe gastronomiche, un intero menu a base di Parmigiano reggiano, ambasciatore delle eccellenze gastronomiche del territorio.

 

«L’idea di creare un evento che fungesse da trait d’union tra le ricchezze del nostro Appennino e lo sport per tutti – spiega Monica Benassi, ideatrice e coordinatrice della Magnalonga – è scaturita dalla consapevolezza che il turista odierno è sempre più attento ed esigente e non si accontenta più di proposte preconfezionate e non avvalorate da spunti culturali e ambientali».

 

E abbinare a una manifestazione di questo genere l’organizzazione di un raduno regionale Fitetrec-Ante, che preveda anche la possibilità di prenotare un minipacchetto di permanenza di due giorni «garantisce la valorizzazione dei territori rurali attraverso la riscoperta di una loro identità», sottolinea Amos Menabò, presidente del comitato Fitetrec-Ante dell’Emilia Romagna, «favorendo nell’ampio pubblico coinvolto la loro conoscenza e fruizione. Montare in sella lungo un percorso che permette di osservare con ritmo slow le bellezze dell’Appennino, socializzando, rilassandosi e degustando una gastronomia tipica ci riporta a tempi antichi, a uno stare insieme sano e genuino in cui vi è spazio per gli adulti ma anche per i bambini».

 

I potenziali turisti ci sono e le nuove frontiere del mercato di riferimento sono orientate verso la proposta di eventi multidisciplinari che valorizzino gli aspetti naturali, economici, produttivi, culturali e ambientali di un territorio. E il binomio cavallo-uomo risulta vincente in questo contesto: il rispetto e l’utilizzo dell’animale in queste manifestazioni rientra nell’esercizio di pratiche sportive poco impattanti e che garantiscono un sicuro benessere psicofisico dell’individuo e la scoperta dei luoghi più meritevoli dal punto di vista paesaggistico.

 

L’evento itinerante si snoderà in quattro differenti tappe gastronomiche gestite grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato del territorio.

 

UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti