1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Novembre 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il meglio della competizione sportiva fa tappa a FieraCavalli: il montepremi piu’ alto tra i concorsi italiani

Supera il mezzo milione di Euro il montepremi per le competizioni ippiche che si ritrovano quest´anno sui campi gara di Fieracavalli. Non solo intrattenimento e spettacolo nella 113° edizione della manifestazione veronese. Grande spazio allo sport, da sempre binomio inscindibile con l´universo equestre. A Verona i principali campionati del mondo di salto ad ostacoli, cutting, barrel, team penning, morfologia e Showmanship at Halter.

Il meglio del salto ostacoli si dà appuntamento al Gran Premio Jumping Verona, che si appresta a tagliare il traguardo delle undici edizioni in qualità di unica tappa italiana della prestigiosa Rolex FEI World Cup™. Entrato ormai stabilmente nel ristretto elenco dei migliori concorsi del mondo, è apprezzato e promosso a pieni voti da operatori e cavalieri italiani ed esteri, con un montepremi che ammonta quest’anno a 500.000 Franchi Svizzeri.

Il calendario è ricco anche di competizioni dedicate al mondo western. Per la prima volta in assoluto a Fieracavalli il challenge dedicato ad una delle discipline più nobili della monta Western: l’A.I.C.H. Futurity di Cutting, patrocinata dall’omonima associazione (Associazione Italiana Cutting Horse), che ha destinato 30.000 dollari per il montepremi. Tra i trainers tre pluricampioni del circuito nazionale tutti premiati ad Americana: Denis Pini, vincitore dei Masters Open, Markus Schopfer, vincitore dell’Europeo e Gianluca Munarini, vincitore della top 12. Si alza la posta in gioco con i premi delle gare di barrel, team penning e, a grande richiesta dopo il forte  successo nella passata edizione, la Showmanship at Halter, per un totale di 130.000 Euro.

Non si dimentica la morfologia con i migliori esemplari di cavalli Spagnoli, Criolli e Arabi, che saranno in gara in Concorsi Internazionali di Morfologia. Il Concorso Internazionale di Morfologia dedicato al Cavallo Arabo torna a Verona dopo tre anni di assenza. Più di 100 cavalli Purosangue Arabi registrati Echao e provenienti da allevamenti di tutta Europa saranno in mostra e in gara nei 4 giorni di manifestazione.

Per la razza spagnola la competizione si completa con le esibizioni di abilità in Doma Vaquera e Doma Classica a cura della prestigiosa Associazione di “Alta Escuela Espa?ola Italia”.

Spazio anche all’agonismo per i futuri cavalieri di domani nel Concorso Nazionale Pony, organizzato in collaborazione con la F.I.S.E., a cui partecipano i migliori giovani cavalieri delle regioni italiane.

Da non dimenticare la mascalcia, non una semplice attività, ma una vera e propria arte rappresentata da una piccola nicchia di professionisti attenti al benessere del cavallo. A Fieracavalli, come ogni anno, una competizione a loro dedicata con la 26° edizione del Concorso Internazionale Mascalcia.

L’appuntamento è a Verona dal 3 al 6 novembre 2011.


www.fieracavalli.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti