16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A FieraCavalli informazione e cultura non stop: Programma SABATO 5 novembre 2011 Seminari e incontri tematici GRATUITI, aperti a tutti al Villaggio del Portale del Cavallo, padiglione 4.

Da giovedi a domenica lo stand del Portale del Cavallo è punto di incontro in fiera per frequentare un ciclo di incontri tematici imperdibili e utili per la tua formazione professionale e per la tua attività.

Inoltre servizio "esperti rispondono" attivo in fiera per incontri gratuiti con gli Esperti del Portale del Cavallo.

>> Iscriviti subito agli incontri di tuo interesse, la frequenza è gratuita >>
 



10,00 – 13,00


SIMPOSIO DI ETOLOGIA

Il benessere che parte dalle emozioni
Dott.ssa Pia Lucidi
Docente di Etologia e Fisiologia degli animali domestici all'Università degli Studi di Teramo
Aiutare il cavallo a trovare un equilibrio con l’ambiente in cui vive è fondamentale ma per avere successo, è necessario conoscere i fattori che sottendono a uno stato di reale benessere. Come valutare il benessere del proprio cavallo? È vero che star bene non significa solo “essere sani”? Parleremo di come la mente analizza gli eventi dell’ambiente e li categorizza secondo le conseguenze che essi hanno sull’animale stesso o sul branco. Parleremo di memoria, di generalizzazione e di anticipazione, meccanismi cognitivi fondamentali per interpretare il comportamento animale. Vedremo come un cavallo possa sembrare diffidente, ombroso, cattivo, a causa di errori di gestione.
Cercheremo di capire cosa significa “relazione” tra specie diverse, sottolineando i difetti che caratterizzano la comunicazione specistica degli esseri umani quando si confrontano con il cavallo.


Imprinting: la rivoluzione dei metodi di addestramento dei cavalli
Dott.ssa Serena Cappello
E' noto che toccare e maneggiare qualsiasi cucciolo subito dopo la nascita lo rende più docile rispetto a quelli che hanno avuto un minore contatto umano.
Tale docilità è causata da un fenomeno detto imprinting, cioè il processo di apprendimento che si verifica in un periodo preciso della vita, detto periodo sensibile. Anche i cavalli possono essere sottoposti all’imprinting: tutte le manovre che il puledro memorizzerà nei giorni successivi alla nascita gli permetteranno, in futuro, di fidarsi del suo cavaliere e di seguirlo spontaneamente ovunque.
Praticare l'imprinting ai puledri facilita il lavoro dell'allevatore e gli permetterà di affrontare senza difficoltà situazioni generalmente critiche.


Trasporto cavalli: sicurezza, leggi e istruzioni d’uso
Silvano Querini
Le leggi che regolamentano il trasporto dei cavalli. Revisione del mezzo. Il rischio di incappare nel "maltrattamento di animali". Sicurezza e comfort, un viaggio confortevole e una guida attenta garantiscono al cavallo minor stress anche in previsione di appuntamenti importanti come gare e concorsi. Consigli e istruzione d'uso.

Comuncazione Inter-Specie.
Dott.ssa Susanni Li Mandri
Comunicare bene e consapevolmente: un ponte fondamentale per gestire, curare e lavorare con i Cavalli.
(Secondo il Metodo Insieme di Susanna Li Mandri)
Segue lavoro nel tondino
Comunicazione Inter-Specie: prove di trasmissione.
Vediamo come funziona la comunicazione con il Cavallo e impariamo l'ABC della lingua Equina (Equus)
(Secondo il Metodo Insieme di Susanna Li Mandri)
Massaggio Equino
Disponibilità a eseguire un Masssaggio Equino al vostro Cavallo e a parlare dei benefici di questa tecnica.

“Le sei chiavi dell’armonia: un metodo di addestramento naturale sviluppato osservando i cavalli selvaggi delle montagne del Wyoming”.
Ed Dabney – Horseman. (traduzione in lingua italiana)
Docente di addestramento presso l’Università della Georgia, scrive articoli tecnici per numerose riviste equestri americane e conduce una trasmissione televisiva di “Horsemanship gentile” sulla rete RFD-TV.

Presentazione del metodo ED Dabney e delle “Sei chiavi dell’armonia”. Si tratta di sei esercizi in sequenza che ED Dabney insegna a cavallo e cavaliere prima da terra e poi in sella affinchè si stabilisca fra loro due una leadership gentile ma ferma, il cavallo impari a muoversi correttamente, il cavaliere sia in grado di dare indirizzi precisi al suo cavallo.
In questo modo il cavaliere sarà capace di presentare al cavallo le sue richieste in modo che il cavallo possa facilmente capirle, sia che debba saltare degli ostacoli, seguire un sentiero, fare una gara di reining.

 

14,00 – 18,00

 

CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO IN MASCALCIA E PODOLOGIA EQUINA

Registrazione al Pad. 4 al Villaggio del Portale del Cavallo –  Il Convegno si terrà alla sala Vivaldi

 

>> Per ogni informazione su questo convegno clicca qui >>
 

 

15,00 – 16,00

 

PRESENTAZIONE DI 3 NUOVI LIBRI

 

Imprinting training del puledro appena nato e I misteri del Cavallo di Robert M. Miller
Dott.ssa Serena Cappello

 

"Imprint training del puledro appena nato" e "I misteri del cavallo", sono l'unica versione italiana dei manuali del dott. Robert M. Miller, addestratore e veterinario di cavalli e muli, è una delle più apprezzate autorità scientifiche dell’etologia del cavallo. I due libri, spiegano come ottenere un'appropriata reazione dal cavallo e come correggere le sue brutte abitudini. In particolare, Imprint Training è un manuale dedicato alla manipolazione dei puledri subito dopo la nascita. I libri, accessibili a tutti coloro che operano con i cavalli e agli appassionati, sono un riferimento per veterinari, addestratori e allevatori.

 


La Monta Maremmana
a cura di Antonio Bonelli e Fabio Sabatini con note e glossario di Nicolò Lenarda

 

La terza edizione del Manuale Tecnico di Monta Maremmana vede la luce in una nuova veste.
Il testo è ampliato da note di approfondimento, da una glossario ed è illustrato da acquarelli a corredo delle principali parti descrittive.
Le note narrano il mondo che ruotava attorno alla Monta Maremmana: dalle razze tradizionali di cavalli all’organizzazione del lavoro nelle masserie e negli allevamenti di bestiame brado, all’evoluzione degli abiti e dell’equipaggiamento di Butteri e Cavalcanti dal primo ‘800 ai giorni nostri.
Nella Monta Maremmana il cavallo è diventato sempre più un compagno nello sport che uno strumento di lavoro. Uno sviluppo che ha incoraggiato forme di approccio, di doma e di addestramento più rispettose dell’integrità del cavallo di quanto si usasse fino a pochi anni fa.
La tradizione si mantiene nelle basi e nel metodo di monta dei Butteri della Maremma Laziale e Toscana, che rivivono nelle competizioni che questo libro vuole aiutare a riscoprire.
A questa nuova edizione hanno collaborato due appassionati cultori di tutto ciò che riguarda la Maremma e le sue tradizioni: Nicolò e Alessandro Lenarda rispettivamente per le note di approfondimento, per il glossario e per le illustrazioni.
Gli autori Antonio Bonelli e Fabio Sabatini ricordano con affetto i loro Maestri Butteri: Italo Molinari e Marino Mancini, insieme ai quali venne scritta la prima edizione del Manuale Tecnico e che oggi non sono più tra noi.

 

 

16,00 – 17,00

 

SEMINARIO: L'EQUITAZIONE PER GLI AMPUTATI

 

la Direzione della Fiera Cavalli di Verona, l’ENGEA, l’associazione no profit americana McKeever first ride (http://www.mckeeversfirstride.com) rappresentata dalla fondatrice e presidente Deenie McKeevers che verrà appositamente a Verona dagli USA – figlia di Dan Mc Keveers che ha rivoluzionato il settore delle protesi nel dopoguerra -, il trainer americano Ed Dabney (www.eddabney.com <http://www.eddabney.com> ) –che addestra ANCHE cavalli  da utilizzare per l’equitazione per gli amputati con il suo metodo delle sei chiavi dell’armonia e che sarà presente alla fiera, organizzano una dimostrazione di equitazione per amputati durante la quale si esibirà a cavallo l’istruttore FISE Perandrea Rebella che, nonostante la sua amputazione, è riuscito a fare dell’equitazione il suo mestiere, quindi alcuni amputati che non sono mai andati a cavallo potranno fare la loro “prima cavalcata”. La manifestazione prende il nome che ha in america: “McKeever first ride”. 

 

Mauro Testarella (Presidente Engea, introdurrà il seminario)

 

Deenie Mckeveer (Presidente dell’Associazione McKeevers First Ride di Atlanta, Georgia)
presenterà il lavoro svolto dalla sua associazione in America a favore degli amputati di ogni età che vogliono fare equitazione e il lavoro svolto dall’esercito americano per la riabilitazione fisica e morale attraverso l’equitazione dei reduci delle guerre del golfo e Afganistan che hanno subito amputazioni. La prima Mckeever First Ride in Italia del 2012.
 

Ed Dabney 
Le sei chiavi dell’armonia: un metodo per addestrare propriamente cavalli per il loro uso con i portatori di handicap

 

Pierandrea Rebella
Istruttore FISE amputato: la mia esperienza

 

Inail
Presentazione del progetto di protesi per l’atleta olimpica Roscetti che si presenterà per le qualificazioni olimpiche nel Dressage

 

Mauro Zanaboni
Presentazione di un nuovo centro specializzato nell’equitazione per ogni tipo di handicap che sorgerà nel 2012 in Lombardia vicino Milano
 

Max Filippini
Presentazione di un muovo centro specializzato nell’equitazione per ogni tipo di handicap che sorgerà in Provincia di Brescia

 

 

 

 

Per informazioni su gara, convegni e corsi, rivolgersi alla redazione del Portale del Cavallo:
Tel. 0362 990913 – Fax 0362 993910 – info@ilportaledelcavallo.it
Via della Valle 46/A, 20048 Carate B.za (MI)

 

HOTEL IN CONVENZIONE PER FERMARSI IN FIERA PIU' GIORNI

E' possibile prenotare il proprio soggiorno presso un hotel a condizioni agevolate.
La struttura, si trova a 800 m dal casello dell'autostrada e dista 15 min. di auto dalla fiera.
Dispone di numerose camere, di un grande parcheggio esterno e di un parcheggio sotterraneo custodito con assicurazione.

Abbiamo ottenuto anche l'accesso alla sala colazione a partire dalle 5,30 di mattina per coloro che devono essere in fiera molto presto.

Gli iscritti alle gare di mascalcia, agli incontri e tutti i lettori e clienti del Portale posso usufruire dei seguenti prezzi agevolati prenotando nel gruppo "Il Portale del Cavallo".

Camera Singola: € 60,00 con prima colazione
Camera Doppia: € 70,00 con prima colazione
Camera Tripla: € 90,00 con prima colazione

HOTEL CANGRANDE
Via del Commercio 20, Soave (VR)
Tel. +39 045 6102424 – Fax + 39 045 6102567
info@hotelcangrande.itwww.hotelcangrande.it

Eleonora Origgi
Redazione
Il Portale del Cavallo

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti