17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Bufera sulla Quintana (Foligno), 10 condanne per doping.

LAV: una commistione tra allevatori, proprietari, fantini e veterinari finalizzata a fare del male agli animali. Plauso ai Carabinieri e alla Magistratura

Dichiarazione del Presidente della LAV Gianluca Felicetti:
 
Le dieci condanne per doping alla Quintana di Foligno (Perugia) non lasciano spazio all’immaginazione. E’ il sistema dell’utilizzo dei cavalli in queste manifestazioni che va cambiato. Secondo quanto emerso, la commistione tra allevatori, proprietari, fantini e veterinari era una vera e propria associazione finalizzata a fare del male agli animali e a prendere in giro Foligno, l’Umbria e tutti gli italiani.

Esprimiamo il nostro plauso al Nas dei Carabinieri e alla Magistratura per le brillanti indagini dell’operazione battezzata “Zodiaco” e per il giudizio. Riguardo alla condanna dei due medici veterinari, la LAV chiede all’Ordine provinciale e alla Federazione nazionale dei medici veterinari la loro sospensione cautelare fino al definitivo giudizio.

La loro condanna è tanto più grave considerando che tra le finalità stabilite dal Codice deontologico dei medici veterinari vi è la “promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti”, mentre, secondo l’inchiesta, i due avrebbero dimostrato di fare esattamente il contrario, con danno per l’immagine dell’intera categoria.

La LAV oltre a continuare a chiedere l’abolizione delle manifestazioni con uso di animali, rinnova l’appello a fare luce anche sul ferimento e il successivo abbattimento della cavalla Estrada durante la prova in notturna della Giostra del giugno scorso.

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti