10 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trofeo delle Regioni e Coppa Europa Fite di Trec al via oggi all´Isola di Albarella

Roma, 7 ottobre 2011 – Prende ufficialmente il via oggi, con le visite veterinarie che inizieranno alle ore 16, il Trofeo delle Regioni di trec, ospitato per questa edizione dal comitato regionale Veneto/Friuli Venezia Giulia nella splendida cornice dell’Isola di Albarella, in provincia di Rovigo, presso il Centro Turismo Equestre. La gara ha anche spessore internazionale in quanto valida come prova di Coppa Europa Fite 2012/2013.

 

Il trec, acronimo del francese "technique de randonnée équestre en compétition", ovvero tecniche di ricognizione equestre competitive, è una disciplina che si svolge – a sella, come in questa occasione, oppure con attacco singolo o pariglia – su tre prove. Nella prima, di orientamento, viene chiesto di copiare e leggere un tracciato sconosciuto su una cartina topografica. Trattandosi di un test di regolarità, sul percorso sono posti dei punti di controllo presso i quali gli atleti devono transitare con la media oraria stabilita.

 

La prova di padronanza delle andature consiste invece nel percorrere un corridoio largo due metri e lungo 150 al galoppo più lento possibile in andata e al passo più veloce possibile al ritorno. L’ultima prova è quella “di terreno vario”. Verte nel superare, contro il cronometro, una serie di difficoltà che si possono incontrare comunemente in campagna come aprire e chiudere un cancello restando in sella, superare un fosso, un tronco o una siepe, scendere da un talus, attraversare un guado o un ponticello, percorrere uno slalom o passaggi obbligati. La precisione, lo stile, ma soprattutto l’equilibro e la sintonia con i quali il binomio affrontano gli ostacoli determinano il punteggio. L'insieme dei risultati delle tre prove compone la classifica finale.

 

Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 7 si darà inizio alla lettura della carta topografica per la categoria C4 (gli Juniores della Coppa Europa effettuano le prove previste per questa categoria) e alle ore 9 sarà il turno degli atleti iscritti all’orientamento della C2. Dopo la prova, giornata si concluderà con la cena di gala.

 

Domenica, alla presenza del presidente nazionale Alberto Spinelli e dei massimi vertici federali, si svolgerà la prova di padronanza delle andature (inizio previsto per le ore nove) con le due categorie a seguire nello stesso ordine della por. Al termine avrà inizio la spettacolare prova di terreno vario, alla cui conclusione si procederà con le premiazioni.

 

UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti