19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In Carrozza lungo le vie di lava dell’Etna: un’esperienza emozionante.

Sabato 8 ottobre si è svolto il Trekking sull´Etna organizzato dall´Associazione Siciliana Attacchi e dal Gruppo Italiano Attacchi: 4 gli equipaggi (2 singoli e 2 pariglie) hanno partecipato all’escursione in questo incredibile ambiente naturale .

A conferma che la fortuna aiuta gli audaci, la previsione di una giornata di pioggia è stata clamorosamente smentita da un cielo terso e da un sole splendido che ha riscaldato un’atmosfera in cui, data l’altitudine, la temperatura non è certo quella a livello del mare, seppure lo si veda dall’alto e non molto lontano.

 

L’avventura inizia da uno spiazzo a quota 1700, dove i cavalli vengono vestiti ed attaccati alle carrozze.

Presente il Dott Francesco Pennisi, Funzionario dell’Ente Parco dell’Etna, alle cui cure è affidata la  protezione e la conservazione allo stato naturale del Parco in cui sono racchiuse le pendici che circondano il cratere centrale dell’Etna.

Le pendici dell’Etna, maestose e a contorno del più grande vulcano europeo, sono uno spettacolo unico

.

Un paesaggio quasi lunare, il cui fondo grigio-nero, è costituito dalla sovrapposizione di colate laviche che si sono susseguite in milioni di anni e nel quale la vita si ripropone comunque, rinascendo sulle superfici della lava, non appena queste si raffreddano e rendono possibile la nascita spontanea di nuova vegetazione.

 

Qua e là qualche ginestra con piccoli fiori gialli, una delle prime piante e ricomparire lungo le strade di lava. A lato della strada rocce laviche dalle forme più strane, sassi eruttati dal vulcano, lapilli solidificati in forma di leggerissima ghiaia, e polvere scura che il vento trasporta depositandola su precedenti colate, creando così incredibili disegni sul terreno.

 

Durante i primi chilometri si attraversano boschi di pini abeti e vegetazione di sottobosco verde su fondo scuro, reso quasi invisibile dallo stato spesso di foglie aghiformi rossastre.

 

Man mano si sale il bosco lentamente si dirada, e la vegetazione sempre più si abbassa ad arbusto, a cespuglio fino alle quote più alte, dove resiste solo lo “spino santo”, la pianticella che ricopre il nero della lava di un bel colore giallastro, la sola in grado di resistere alle basse temperature che qui, d’inverno, scendono sotto lo zero termico.

 

Lungo il percorso si incontrano Rifugi, nuovi, ben tenuti ed aperti al turista che a piedi, e solo a piedi, li raggiunge. La bella conservazione di questo ambiente naturale è resa possibile anche dal tassativo divieto di entrata a mezzi motorizzati: solo gambe o biciclette.

 

Il Trekking, autorizzato dal Corpo Forestale, si è spinto fino a quota 2.200; volendo si può arrivare in quota fino a percorrere 20 Km all’andata  e 20 ritorno, o anche più se si scende a toccare i paesi che sorgono alla base delle pendici e si risale poi in quota.

 

Le strade sono diverse ed i percorsi possibili sono molti, consentendo di alternare tratti di fitto bosco ad altri di pura lava, di scendere alle zone di prima urbanizzazione in quota e di risalire ai Rifugi oltre i 2000 metri.

 

E’ un vero spettacolo, che ha riservato alla fine anche l’emozione della vista del fumo di un’eruzione che sul versante opposto ha determinato fuoriuscita di lava.

Per la fotogallery clicca qui.
 

Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti