29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Mascalcia a Fieracavalli: focus sul benessere e la salute del piede del cavallo

In programma un importante convegno, una gara e un corso per garantire ai cavalli una vita all’insegna del benessere.

FieraCavalli organizza, in collaborazione con www.ilportaledelcavallo.it, un evento dedicato alla podologia equina e alla mascalcia italiana ad alto profilo culturale.

Focus dell’evento è il benessere del piede del cavallo perchè le performance e il benessere di un cavallo dipendono in gran parte dalla salute degli zoccoli.

Con un linguaggio semplice e con l’aiuto di illustri esperti di fama nazionale si spiegherà il perché un piede sano sia il fondamento della salute del cavallo e si forniranno consigli di ferratura che prendano in considerazione le esigenze fisiologiche e psicologiche del cavallo, legate alle sue abitudini di vita nell'habitat naturale.
 

L’evento dedicato alla mascalcia che si svolgerà a FieraCavalli si articola in un convegno di mascalcia e podologia equina con relatori di lustro, una gara di mascalcia con test finale sulle patologie dello zoccolo e un corso di mascalcia e pronto soccorso al piede del cavallo rivolto a cavalieri e semplici appassionati di equitazione.
 

CONVEGNO DI MASCALCIA E PODOLOGIA EQUINA

Ferrare è un'attività specialistica che richiede notevoli conoscenze e grande esperienza.
Per rispondere alle esigenze di aggiornamento scientifico, indispensabile per rimanere al passo con i tempi, a Fieracavalli si svolgerà un Convegno di mascalcia e podologia equina per documentarsi, confrontarsi e crescere professionalmente.

Il Convegno si svolgerà Sabato 5 novembre dalle 14 alle 18 e prevede le seguenti relazioni tenute da Medici Veterinari e maniscalchi di fama nazionale:
 

• Dott. Hans Castelijns: piedi dispari, strategie di ferratura per il cavallo che presenta arti anteriori con inclinazione e altezze ai talloni diversi.
 

• Dott. Simone Ferrian: i disturbi di circolo del piede e malattie correlate a tali disturbi
 

• Dott. Sergio Forapani: l'infiammazione del piede equino.
 

• Dott.ssa G. Pagnozzi: approccio naturale per il benessere del cavallo. Piante officinali: quali, come e perché.
 

L’incontro, gratuito, si concluderà lunedi mattina con la relazione “No foot, no horse: come prevenire e curare la salute del piede equino per evitare problemi come: il calo di performance, la navicolite e la laminite acuta e cronica” a cura del Dr. Lorenzo D'Arpe (medico veterinario podologo per equini con dottorato di ricerca in scienze cliniche veterinarie Univ. Padova).
 

GARA DI MASCALCIA

La gara di mascalcia che si svolgerà nel weekend di FieraCavalli non sarà una mera competizione tra addetti ai lavori ma cercherà di coinvolgere i maniscalchi in una prova che richiede la dimostrazione della capacità di ferrare un cavallo anche in presenza di una grave patologia presentata da medici veterinari esperti in podologia equina.
 

E’ la prima volta che in Italia si cerca di avvicinare una gara di mascalcia ad aspetti culturali strettamente inerenti alle patologie dello zoccolo e alla buona salute del cavallo.
 

I maniscalchi dovranno dimostrare la capacità di scegliere e preparare i ferri in base alla forma del piede del cavallo e della patologia segnalata. Al termine della prova di forgiatura, componente fondamentale della mascalcia, dovranno motivare le loro scelte dimostrando conoscenza degli argomenti trattati, capacità di linguaggio e di ferratura di un cavallo affetto da patologia allo zoccolo.

Inoltre dovranno superare un test a risposta chiusa preparato dai maniscalchi e dai medici veterinari, incaricati di giudicare il lavoro eseguito dai maniscalchi.
 

5 giudici d’eccezione valuteranno la qualità del lavoro dei maniscalchi, laureando il Maniscalco d'Oro 2011: Carlo Montagna, Christian Beriot, Sergio Forapani, Simone Ferrian e Hans Castelijns. Al termine della gara i giudici commenteranno le diverse soluzioni proposte dai maniscalchi indicando quale sarebbe stata la scelta giusta per garantire al cavallo la corretta ferratura, uno zoccolo sano e una auspicabile guarigione.


CORSO DI MASCALCIA E PRONTO SOCCORSO AL PIEDE DEL CAVALLO
 

L’evento dedicato alla mascalcia non coinvolgerà solo gli addetti ai lavori ma anche tutti i cavalieri e gli appassionati di equitazione che desiderano approfondire le loro conoscenze sul piede del cavallo e sulla ferratura per garantire ai propri cavalli una vita all'insegna del benessere.
 

Per tutte queste persone si organizzerà un Corso di mascalcia e pronto soccorso al piede del cavallo che consentirà un rapido e sicuro pronto intervento sul cavallo, a tutela della sua salute.

Rivolto a tutti i cavalieri e, in particolare, a coloro che praticano trekking a cavallo fuori dai maneggi, il corso consentirà di operare sul piede del cavallo in sicurezza e rimettere un ferro perso durante la passeggiata per consentire un tranquillo rientro al paddok.



Per informazioni rivolgersi alla redazione del Portale del Cavallo:
Tel. 0362 990913 – info@ilportaledelcavallo.it

 

>> PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONVEGNO
>> PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GARA

>> PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti