5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Medicina omeopatica veterinaria applicata alle patologie del cavallo da competizione

A FieraCavalli, domenica 6 novembre il Dott. Daniele Raffa parlerà di traumatologia e di terapie per un accrescimento somato-scheletrico forte e sano dei puledri.

Un sano accrescimento psico-fisico-costituzionale favorisce e determina un completo e corretto sviluppo osteoarticolare (densità scheletrica sanità articolare elasticità dei movimenti ecc. ecc.) e costituisce la migliore prevenzione delle lesioni osteoarticolari che l’atleta può subire nel corso della sua attività sportiva.

Altresì in tale condizione si riscontra una minore incidenza, sia come quantità che qualità, delle lesioni stesse a carico dei tessuti più facilmente interessati nonché un recupero delle stesse in tempi molto più brevi grazie ad una risposta reattiva più efficace e netta.

 

L’accrescimento non può intendersi come un periodo nel quale è necessario e sufficiente garantire le quantità dei principi fisici o chimici della crescita per ottenere una reale ed efficace sua esplicitazione.


Le parti più interessanti sono la “modulazione dell’utilizzo” di questi principi metabolici nutritivi ( che prescinde dalla quantità degli stessi) e la non interferenza di vari fattori sull’equilibrio fisiologico del puledro.

 

In tali circostanze non si verificano lesioni al processo di accrescimento che ha sue proprie caratteristiche sia per fasi, pause, tempestività, modalità ecc.ecc. non così facilmente teleguidabili.

 

L’omeoterapia, quando espressa da clinici e farmacologi esperti da decenni in tale esercizio, è solo una regolazione fisiologica ottimale che garantisce risultanze cliniche ineguagliabili.

 

 

L’appuntamento con il Dott. Raffa, medico veterinario esperto in clinica omeopatica,
è a Verona domenica 6 novembre dalle 14,15 alle 16,15 per un incontro gratuito che parlerà di:

 

Allevamento:
– Terapie per un accrescimentosomato-scheletrico forte e sano dei puledri. Considerazioni cliniche.

 

Cavalli adulti:
– Traumatologia. Considerazioni cliniche e farmacologiche per il trattamento delle principali lesioni osteo-articolari (cartilagine, tendini, legamenti…)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

E ISCRIZIONI ALL'INCONTRO GRATUITO, CLICCA QUI

 

 

 

 

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti