1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Start Master in Zooantropologia Equina Applicata Riserva Zooantropologica Sparta

Associazione Sparta ha dato il via con entusiasmo e successo al primo modulo del Master di Zooantropologia Equina Applicata, un percorso formativo di cento ore, che darà l’opportunità ai partecipanti di sviluppare le basi di conoscenza sul cavallo, sul suo comportamento, sulle sue capacità d’apprendimento ed in particolare quelle cognitive, sulla sua interazione con l’uomo e sulle capacità relazionali a cui la persona stessa deve accedere, per poter sviluppare quella relazione autentica con gli equini in generale.

 

Il primo modulo dal titolo “Introduzione alla Zooantropologia” ha esplorato origini, fondamenti, codici e applicazioni pratiche di questa disciplina scientifica e filosofica, che studia la relazione tra uomo e animale.


Da Darwin a Lorenz, dall’evoluzionismo ai fondamenti dell’etologia, da Tinbergen a Griffin , dalla comunicazione alla cognizione animale, dall’antropologia secondo Lévi Strauss agli etologi e zooantropologi contemporanei, questi i contenuti parte del primo modulo del Master in Zooantropologia Equina Applicata che si è tenuto il 22 ed il 23 ottobre presso la Riserva Zooantropologica Sparta.

 

E poi altri argomenti come i significati di relazione tra persona e cavallo, dell’etologia come base di conoscenza (e non come strumento di manipolazione mentale del cavallo), della co-evoluzione di uomini e cavalli, della necessaria crescita personale in termini di consapevolezze e competenze da acquisire e sviluppare, dei significati etici fondamentali per quanto riguarda tutte le attività di relazione che coinvolgono anche l’asino, per poter aderire pienamente e autenticamente all’approccio zooantropologico applicato al cavallo e all’asino.

 

Nella società odierna che vede ancora gli equini come strumenti e non esseri viventi senzienti, questo Master si pone con una notevole centratura, determinazione e professionalità, al fine di lasciare un messaggio diverso, con importanti basi applicative innovative e rivoluzionarie. Un Master che diventa luogo sicuro d’apprendimento per tutti coloro che cercano una via di conoscenza del cavallo più seria, approfondita ed evoluta.

 

Il primo modulo, oltre che la parte frontale teorica, si è caratterizzato anche per tutti gli altri momenti tra i cavalli con attività d’osservazione della parte molto pratica che contraddistingue l’approccio portato avanti nella Riserva Zooantropologica Sparta.

 

I partecipanti, con le più diverse provenienze geografiche ed esperienziali, hanno mostrato una notevole curiosità e voglia d’apprendimento delle materie oggetto del percorso, che durerà fino ad aprile e darà loro una notevole e significativa formazione teorica ed esperienza pratica.

 

Francesco De Giorgio e José Maria Schoorl, responsabili didattici del Master, riconosciuti per la loro dedizione e preparazione, sono totalmente orientati a fornire un servizio didattico/esperienziale che possa dare alle persone che hanno iniziato questo percorso le basi per poter accedere professionalmente al mondo della Zooantropologia Equina Applicata.

 

Informazioni su Sparta:

A Sparta si sviluppa la zooantropologia equina, l’equitazione zooantropologica e la crescita personale mediata dal cavallo. I cavalli vengono formati seguendo percorsi cognitivo-relazionali, in quanto solo quando il cavallo è libero di pensare e anche libero di relazionarsi con l’umano da terra, dalla sella e nei percorsi di crescita personale, dando il suo contributo forte e libero ad una maggiore consapevolezza nell’umano stesso.

 

A Sparta le attività vengono guidate dall’etologo, zoo antropologo e uomo di cavalli italiano Dr. Francesco De Giorgio e dalla donna di cavalli Dr.ssa olandese José Schoorl, esperta nella gestione del cambiamento e delle dinamiche sociali umane.

 

Sparta si trova tra gli uliveti secolari della Sabina Romana a Montorio Romano, via delle Pantane.


Riserva Zooantropologica Sparta | www.spartariserva.com | sparta.formazione@gmail.com

 

 

Riserva Zooantropologica Sparta


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti