11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ultimo mese di corse per la stagione 2011 alle Bettole

Ultimo mese di corse per la stagione 2011 alle Bettole, con quattro appuntamenti in programma, vale a dire oggi pomeriggio con inizio alle 15,50, incomprensibile ancora quest’orario di apertura, non ha nessun senso a novembre in zona Varese, poi sabato 12, quindi giovedì 17 e chiusura ancora di sabato, precisamente il 26 per i saluti.

 

Stop anche alle corse in pista erba, teatro quest’anno di bellissime corse e soprattutto ‘ripresa’ al meglio della sua efficienza con una gestione ‘parsimoniosa’ ma giustificabile, da oggi si va sul dirt a divertirsi con i cavalli che preferiscono questa superficie, soprattutto quelli del premio Torino che è il clou del convegno. Sono otto i protagonisti della prova principale , tutti o quasi ben attrezzati per il percorso, dalla top weight Purple Cherry fino al tre anni Inclusivo, con nella forbice – perizia solo cavalli che hanno ottime chance di essere protagonisti.

 

Purple Cherry ha un peso stavolta durissimo, ma la granitica cinque anni di casa Toccolini è  quest’anno da premiare come migliore cavalla del tracciato in sabbia, magari stupisce anche stavolta, mentre aspettiamo una… ‘punta’ da Punta D’Aurona che sta tornando in ordine, poi da vedere c’è Cima Longchamp che è la seconda ‘carta’ proposta da Enza Ferrari, bene sulla distanza ma forse costretto a costruirsi la corsa, quindi piazzato.

 

Sempre temibile è Manipur, un cronometro alle Bettole in quanto a prestazioni, mentre molto velenoso risulta il Love For Ever di casa Olmo, un cavallo che corre con il sovraccarico per il recente successo, ma ha dimostrato freschezza notevole, un fattore importante a questo punto della stagione, occhio!. Oggetto misterioso per la sabbia è Nigriculus, team Botti che tuttavia subiamo perché contro gli anziani è dura, mentre sta benissimo Sugarello che se azzecca lo schema può vincere con in sella il sempre ottimo Federico Bossa, fantino collezionista quest’anno di corse importanti a Varese. Il ruolo di Inclusivo è quello della mezza sorpresa, ma non esclusa del tutto, quindi per la trio la chiusura potrebbe essere Sugarello, Love For Ever, Manipur, con Punta D’Aurona a ruota. 

 

Nelle altre corse buon test dei puledri, il premio Alessandria in versione ‘condizionata’ sulla distanza del chilometro e mezzo che deve passare da Hotkiss,  Saktada e Pupetta, quindi tra i velocisti solito rebus con tuttavia Pilar del Rio possibile base, mentre nell’ equilibratissimo handicap per i ‘cadetti la scelta cade su Albergo Alpina e Sartinaya ma se si risveglia Fujico sono dolori per tutti.

 

She Doctor nella prova gentlemen, Qualità Hall a reclamare e Aube Claire in chiusura sono gli altri suggerimenti di giornata. Anzi, meglio dire di pomeriggio – preserale…

 

I  FAVORITI

1 She Doctor – Atymar – Exigeant

 

2 Quality Hall – Karabirikina – Wicked Love 

 

3 Sugarello – Manipur – Love For Ever

 

4 Hotkiss –Satkada – Pupetta

 

5 Albergo Alpino – Sartinaya – Sjanuk

 

6 Pilar del Rio – Goingaround – Reve de Chat

 

7 Aube Claire –  Pan Yuliang – Bandolero

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti