1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le vie rurali a cavallo per un turismo ecosostenibile

A Fieracavalli 2011 mission dello stand Fitetrec-Ante Turismo è sviluppare il turismo equestre attraverso le potenzialità di un territorio. Sono in molti a sostenere che il turismo sia avviato a divenire la prima industria e uno dei primi tre settori dell’economia mondiale del prossimo decennio in una logica di filiera che attraverso agricoltura-turismo-sport-ambiente-cultura possa dare vita a nuove forme di sviluppo ecosostenibile.

 

«Il cavallo – spiega Alberto Spinelli, presidente nazionale Fitetrec-Ante – è un compagno di viaggio eco-compatibile, il punto di osservazione giusto per cogliere i tanti motivi di interesse un territorio può offrire. Il turista-cavaliere è un viaggiatore autentico, con tutte le esigenze che un approccio di questo tipo comporta: scoperta delle identità di un territorio, contatti con la gente che vi abita, desiderio di apprenderne usi e tradizioni. Ne consegue la richiesta di un’offerta che lo soddisfi a tutto tondo, di una vacanza che gli faccia provare emozioni vere e gli regali sensazioni autentiche che lo facciano sentire a casa sua, o meglio, “uno di casa”».

 

«Se sapremo crescere in termini di qualità dell’offerta – aggiunge Fausto Faggioli, consigliere nazionale e responsabile Fitetrec-Ante per il settore Turismo – decollerà il flusso e la valenza in termini turistici del territorio mettendo in moto un circolo virtuoso dal sicuro effetto moltiplicatore: opportunità di crescita economica, occupazionale e anche culturale».

 

«Un prodotto con una forte identità – conclude il presidente Spinelli – avrà quindi più possibilità di raggiungere l’obiettivo. Quello, cioè, di coinvolgere il turista nella conoscenza e nella fruizione del territorio dal punto di vista sportivo (gare, incontri e percorsi guidati a cavallo, a piedi, in mountain bike), ricreativo (eventi e iniziative culturali e ludiche), enogastronomico (fiere e sagre), con percorsi ben formulati che permettano la conoscenza dell’intero territorio, dal mare alla montagna, toccando e coinvolgendo tutte le aziende partecipi».

 

Ufficio stampa Fitetrec-ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti