1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le vie rurali a cavallo per un turismo ecosostenibile

A Fieracavalli 2011 mission dello stand Fitetrec-Ante Turismo è sviluppare il turismo equestre attraverso le potenzialità di un territorio. Sono in molti a sostenere che il turismo sia avviato a divenire la prima industria e uno dei primi tre settori dell’economia mondiale del prossimo decennio in una logica di filiera che attraverso agricoltura-turismo-sport-ambiente-cultura possa dare vita a nuove forme di sviluppo ecosostenibile.

 

«Il cavallo – spiega Alberto Spinelli, presidente nazionale Fitetrec-Ante – è un compagno di viaggio eco-compatibile, il punto di osservazione giusto per cogliere i tanti motivi di interesse un territorio può offrire. Il turista-cavaliere è un viaggiatore autentico, con tutte le esigenze che un approccio di questo tipo comporta: scoperta delle identità di un territorio, contatti con la gente che vi abita, desiderio di apprenderne usi e tradizioni. Ne consegue la richiesta di un’offerta che lo soddisfi a tutto tondo, di una vacanza che gli faccia provare emozioni vere e gli regali sensazioni autentiche che lo facciano sentire a casa sua, o meglio, “uno di casa”».

 

«Se sapremo crescere in termini di qualità dell’offerta – aggiunge Fausto Faggioli, consigliere nazionale e responsabile Fitetrec-Ante per il settore Turismo – decollerà il flusso e la valenza in termini turistici del territorio mettendo in moto un circolo virtuoso dal sicuro effetto moltiplicatore: opportunità di crescita economica, occupazionale e anche culturale».

 

«Un prodotto con una forte identità – conclude il presidente Spinelli – avrà quindi più possibilità di raggiungere l’obiettivo. Quello, cioè, di coinvolgere il turista nella conoscenza e nella fruizione del territorio dal punto di vista sportivo (gare, incontri e percorsi guidati a cavallo, a piedi, in mountain bike), ricreativo (eventi e iniziative culturali e ludiche), enogastronomico (fiere e sagre), con percorsi ben formulati che permettano la conoscenza dell’intero territorio, dal mare alla montagna, toccando e coinvolgendo tutte le aziende partecipi».

 

Ufficio stampa Fitetrec-ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti