1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Clamoroso o quasi alle Bettole, oggi pomeriggio il convegno di corse avrà inizio alle 14,40

Dopo tante richieste logiche della Varesina e altrettante ed evidenti risposte indecenti dall´ ex Unire, oggi diventato Assi, finalmente all´ippodromo prealpino si inizia in orario adeguato alle esigenze di quanti saranno presenti. Olé!

Una mini soddisfazione per Varese, anche perché mancano solo tre giornate a chiudere il 2011, ovvero oggi, poi giovedì 17 e sabato 26, ma questa è l’ippica italiana. Un’ippica che non sa che futuro avrà, non sa se nel 2012 ci saranno le risorse (?), considerato che l’ultima notizia ‘filtrata’ da Roma parla di un – 100 milioni di euro a montepremi! Un colpo che se confermato potrebbe risultare letale. E umiliante…

 

C’è un sistema da reinventare, uno sport che ha molti più appassionati di quanto si possa  immaginare, dai giovani agli anziani, ma è uno sport logoro, obsoleto ad ogni livello, rarissime sono le eccezioni. Varese è dentro nel ‘circo’, ci deve rimanere ma quello che accadrà alle Bettole è da chiarire in dettaglio,  soprattutto perché l’ippodromo ha potenzialità enormi.

 

Oggi si corre, belle le due prove clou, il premio Odle è una ‘intensa’ condizionata sul giro e mezzo della pista sabbia, con sette esperti protagonisti a confronto, mentre il Cevedale a livello monetario è maggiore ma un pizzico in meno di statura tecnica. Arabian Devious ha peso durissimo e sul dirt sembra out, molto bene Art Basel che se solo va via liscio alle gabbie è duro per tutti, mentre Auejager deve svelarsi, al contrario di Cima Longchamp, temibile se in giornata. Lanoline ha steccato a San Siro sette giorni fa, qui ha peso per strapazzare i rivali, sempre che abbia recuperato energie. Purple Cherry è la reginetta, rispetto assoluto, poi occhio a Sward of Kings che abbassa il tiro. Bella corsa!

 

Nell’altra prova di spicco la fiducia – base cade su Nigriculus per l’ottima impressione fornita in occasione del recente successo, ma l’opposizione e ben nutrita, ad esempio è andato forte Rien A Faire, lo stesso dicasi per Do Right e Chiaror di Luna, ma se si ritrovano Press To Play e Camdara, un po’ a digiuno di… sabbia, potrebbero benissimo fare malissimo alla concorrenza, con Pirrone che ha un pesino super intrigante.

 

Le altre corse: Flavin e Hanan da battere nella gentlemen, quindi Vasiliky e Piccola Viola alla terza, mentre a reclamare e il turno di Sopran Sokhar. Kickin Karl è atteso al riscatto sul sabbione, per chiudere con una maiden ‘nascosta’ per Senhall.

 

I nostri favoriti

1 Flavin – Hanan – Sweeet Rogue

 

2 Lanoline – Art Basel – Purple Cherry

 

3 Vasiliky – Piccola Viola – Denolive

 

4 Sopran Sokhar – Salsanice – Saarinen

 

5 Kickin Karl – Flavispin – Hawk Of the Stars

 

6 Nigriculus – Do Right – Pirrone

 

7 Senhall – Orpenesce – Haarth di Su

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti