1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Regionali di Salto ostacoli, è Francesca Ciriesi la neocampionessa

La vittoria della giovane amazzone modenese ha chiuso un´edizione record dei Campionati Emiliani indoor di salto ostacoli. Davvero straordinario infatti il numero dei partecipanti che si sono dati battaglia sui percorsi disegnati dal direttore di campo Francesco Bazzocchi

250 partenti giornalieri, per un totale di 318 cavalli, 321 cavalieri e 56 tra associazioni e centri ippici rappresentati. Questi i numeri dell’edizione 2011 dei Campionati regionali di salto ostacoli svoltisi da giovedì a domenica presso le strutture del Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna.

 

Dopo l’assegnazione, venerdì, dei titoli junior, pony e allievi, sabato e domenica si sono disputate le prove riservate ai cavalieri senior e al Trofeo Amazzoni, intitolato quest’anno a Giulia Gramellini, la giovane amazzone bolognese mancata a 23 anni a causa di un linfoma che non le ha lasciato scampo. Giulia, già campionessa regionale nel 2009, se ne è andata proprio mentre erano in svolgimento i Campionati dell’anno scorso, dunque intitolarle il Trofeo Amazzoni è sembrato il modo migliore per ricordarla.

 

A conquistare il Trofeo Amazzoni Giulia Gramellini è stata Marcella Bormioli, che in sella a Draco ha strappato il titolo al binomio vincitore del Trofeo lo scorso anno, Arianna Hijazin e Pirrotina, mentre la medaglia di bronzo è stata appannaggio di Giorgia Bormioli e Goss de Tam.

 

La vittoria più ambita, quella della categoria Senior II grado, è andata alla diciassettenne Francesca Ciriesi, che in sella a Que Sera ha saputo lasciarsi alle spalle un campione del calibro di Mirco Casadei, secondo con Little Gancho, mentre a conquistare la medaglia di bronzo è stato un cavaliere del Gese: Andrea Zambuto in sella a Silas van Reigersdonk.

 

La gara a squadre, 10 le rappresentative in campo a darsi battaglia, è stata vinta con 0 penalità nel tempo di 35 secondi dal team del Centro ippico Riminese, composto da Michela Grossi in sella a Romance IV, binomio già vincitore del Campionato Junior conclusosi venerdì, Filippo Lafiata con Oxitane e Giulia Vannoni su Didhi’, istruttrice Alessia Cappai.

Con lo stesso tempo della squadra riminese, ma totalizzando 4 penalità, a conquistare la piazza d’onore è stata  la rappresentativa del Centro ippico Valconca – formata da Edoardo Mattioli (Jerome II), Miryrea Capelli (Fiver), Simone Scola (Veda E.) e Kevin Angoli (Ovilò). Medaglia di bronzo, infine, con 12 penalità nel tempo di 30, 97 per il circolo ippico della Ghisiola, composta da Alice Beccaccia (Velano), Andrea Ferrara (Pia von Thüringen), Chiara Nannucci (Jázmin) e Chiara Mazzetti (Joyce de Grandhan).

 

Ieri sono stati assegnati anche gli altri titoli senior e Promesse Cavalli, vinti da:

– Promesse Cavalli: Lara Ceschi (Didhì)

– Trofeo Brevetti Senior: Caterina Carboni (Panka)       

– Trofeo Amateur: Rachele Baldini (Vipera)
– Trofeo Senior Esperti: Lucia Simonazzi (Quieto du Pin)

 

Antonella Montalti


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti