1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Regionali di salto ostacoli, in memoria di Giulia

Sono in svolgimento da oggi a domenica presso il Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, i Campionati Regionali Emiliani indoor di salto ostacoli. Un´edizione, quella di quest´anno, che ricorderà Giulia Gramellini, la giovane amazzone bolognese mancata durante i Campionati dell´anno scorso

Con circa 250 partenti giornalieri, 318 cavalli e 321 cavalieri iscritti, e 56 centri ippici rappresentati, l’edizione 2011 dei Campionati Regionali, apertasi questa mattina, rischia di battere tutti i record precedenti. Inoltre sono già 15 le squadre in gara confermate, ma si tratta di un numero destinato ad aumentare in quanto c’è tempo fino a sabato per perfezionare l’iscrizione.

 

A rendere ancora più speciale l’edizione 2011 sarà il ricordo di Giulia Gramellini, cui è intitolato il Trofeo Regionale Amazzoni. «L'idea di dedicare un memorial a Giulia – racconta la madre, la professoressa Giuliana Gemelli – è nata dal suo testamento spirituale, che è senz’ombra di dubbio il testamento di una giovane amazzone. Giulia se ne è andata a 23 anni per un linfoma che non le ha lasciato scampo. Lottando  con coraggio, forza e un'immensa dignità contro una malattia che ha colpito il suo corpo e rafforzato il suo  spirito».

 

«Ci ha lasciati l’anno scorso – prosegue la professoressa Gemelli -, proprio nei giorni dei Campionati Regionali 2010, ed era stata medaglia d'oro nell’edizione 2009, pochi giorni prima di entrare in trattamento chemioterapico, dunque ricordarla durante questi Campionati ci è sembrata l’occasione più giusta. Le sue ultime parole sono state dedicate ai suoi animali, all'amore e alla dedizione per la sua adorata Lesley, che ora aspetta un cavallino».  

 

Giulia credeva fortemente nel modello dell'equitazione naturale, nel rispetto, nell'amore e nel dialogo costante col proprio cavallo, che per lei era per la vita. Per questo se la vincitrice del Trofeo Amazzoni dimostrerà di possedere il proprio cavallo da oltre tre anni l'associazione GrandeGiù for Love and care, creata dalla madre di Giulia, le darà un premio aggiuntivo di 150 euro. 

 

Il programma della quattro giornate prevede ben 16 categorie da svolgersi tutte su due prove. Già domani si concluderanno i Trofei e i Campionati junior dedicati agli allievi e ai pony, mentre tra sabato e domenica si svolgeranno i Campionati senior, Amateur, Promesse cavalli e il Trofeo Amazzoni Giulia Gramellini. Domenica alle 16 infine prenderà il via il Campionato a squadre. Tutti i percorsi sono disegnati dal direttore di campo Francesco Bazzocchi.

 

Classifiche e orari sono disponibili sul sito: www.touchofclass.it

 

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti