1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Con cavalli e slitte

Da un’intervista a Manfred Canins, Responsabile del Consorzio Turistico Alta Badia, pubblicata sul NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi 1-2011,  riportiamo alcuni stralci relativi alle slitte artistiche dell’Alta Badia, situata nel cuore delle Dolomiti ed alleghiamo una ricca galleria fotografica inviata dal Consorzio Turistico.

Attenzione a questi slitte artistiche viene anche dall’estero infatti il sito www.attelage-patrimoine.com  pubblica una recensione del nostro articolo con varie illustrazioni. Chi si trovasse in questo periodo in vacanza nella zona può andare ad ammirarle e sicuramente resterà affascinato.


“Ancora oggi in Alta Badia si producono slitte utilizzando antiche tecniche.
 Le slitte dell’Alta Badia sono pezzi unici, costruiti grazie alla collaborazione di ben 5 artigiani. IL FALEGNAME si dedica alla realizzazione della struttura grezza in legno, poi c’è LO SCULTORE che lavora agli intagli ed ai particolari sul legno, quindi interviene il FORGIATORE artistico che cura tutta le decorazioni in metallo e poi IL FABBRO, che completa l’intelaiatura con i “pattini”ed infine c’è il PITTORE. Le decorazioni sia in legno che in ferro sono libere, troviamo lo stemma della famiglia o una testa di cavallo o un uccello rapace… ognuno può sbizzarrirsi!


Non esistono per ora dei musei che raccolgano i migliori e più antichi esemplari di slitte, ma nei vari masi è possibile trovare pezzi di grande valore risalenti anche al 1700. Le slitte che si utilizzano per gli eventi sono le slitte della Domenica a due posti ed ogni maso ed ogni contadino mostrava il suo prestigio attraverso la ricercatezza della sua slitta: la slitta era espressione di uno status veniva usata la domenica per andare a Messa o alle Feste o ai Matrimoni. Diversamente veniva usata la slitta in legno grezzo che serviva tutti i giorni per gli spostamenti o per lavoro.


Passione, professionalità e amore per la tradizione: è così che oggi vengono create le slitte in Alta Badia, secondo regole antiche.
Durante la stagione invernale in occasione di particolari ricorrenze è possibile vederne molte e pregiate trainate da cavalli Norici o da Haflinger, per esempio ogni anno con “La Slitada da Paur” si organizza  una rievocazione storica che riporta indietro nel tempo a quando le slitte trainate dai cavalli erano l'unico mezzo di trasporto nelle zone di montagna per spostarsi dai masi verso il paese, quando cominciava il lungo inverno.

 

Un’altra manifestazione con le slitte è la rievocazione storica di un matrimonio ladino che si svolge in febbraio e che viene riproposta ogni 2 anni. Anni fa ci si sposava in inverno, perché non c’era molto lavoro nei campi. Si andava al matrimonio con le slitte, le più eleganti, con costumi originali, gli abiti domenicali. Di solito partecipano a questa rievocazione slitte molto pregiate e persone in costume: la manifestazione avviene in notturna
In Alta Badia ed in molte zone dell’Alto Adige è possibile vederle anche in gare di velocità, all’interno di veri e propri circuiti.”


 

GIA – Gruppo Italiano Attacchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Campionato Regionale Marche Monta da Lavoro Tradizionale: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione...

La prima delle cinque tappe dedicata alla disciplina sotto egida Fitetrec...

6° sesto raduno e festa equestre e antica fiera della valle della scienza

Pezzolo Valle Uzzone (Cuneo)7/8 luglio 2007 Organizzata e promossa da LangaCavallo e...

In viaggio dall´America per conoscere un addestratore di cavalli italiano.

L´incontro emozionante con il dott. Rosario Cosentino, psicologo e addestratore di...

Lo sapevi che… la Lontra Marina è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la caccia,...

Conclusa la seconda edizione del Trofeo ENDAS "Giovani Promesse Crescono"

Si è chiusa domenica 13 settembre 2009 la seconda edizione del...

Nastro Antiurto Elettrificato di Sicurezza BADI FARM

Nastro Antiurto di Sicurezza BADI FARM copiato ma mai eguagliato.Ecco perché...

Parelli Italia si trasforma in AsvaNara

Il Savvy Center si trasforma in una Scuola di Equitazione Naturale...

I nostri amici cavalli n° 80 – Ottobre 2012

Ti aspetta in edicola il nuovo numero della rivista per tutti...

Comunicato Stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.): Rappresentanti istituzionali in visita a Matera al Villaggio...

Seconda giornata, sabato 30 novembre 2019, all'insegna delle presenze di esponenti...

Lo spettacolo del Beach Polo torna al Dubai Marina!

Il Tonino Lamborghini Residences Dubai Beach Polo Cup Dubai 2018, di...

2010 Altech World Equestrian Games

Reining, stilato l'ordine di partenza della qualifying competition.Il nostro Stefano Massignan...

A CASTELLAZZO I CAMPIONATI LOMBARDI PONY RISULTATI

Una grande festa a Castellazzo. Sabato 23 e domenica 24 tutti...

Concorso Internazionale di Completo: Brecciaroli leader a Ravenna.

L'appuntato scelto in sella a Roulette B si aggiudica il CIC...

Visita a Mosca: Visita all’Armeria del Cremlino, al Museo della Troika e Stajnia Klusaków...

L’idea di andare a Mosca è stata pensata da Krzysztof Olczak...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti