16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande appuntamento con il Corso per Tecnico di Mascalcia S.E.F. – Italia.

La Scuola Equestre di Formazione S.E.F. – Italia, tra le tante iniziative rivolte ai propri appassionati per il 2012, offre la possibilità di intraprendere un importante percorso formativo all’interno del settore mascalcia: tra la fine del mese di Gennaio ed il mese di Febbraio, presso il “Centro Ippico Il Paradiso del Leone” di Sortino (SR), partirà infatti il corso per Tecnico di Mascalcia di 2° Livello, che si articolerà lungo dieci mesi dell’anno impegnando una settimana al mese.

Il corso – riconosciuto dal C.N.S. Libertas, Ente di promozione sportiva del CONI  ed Ente Assistenziale riconosciuto dal Ministero dell’Interno – permette ai candidati di affrontare un percorso completo ed articolato, in grado di fornire le adeguate competenze per osservare al meglio gli appiombi, valutare le adeguate ferrature , il pareggio più appropriato ed eseguire al meglio sia il rimodellamento a freddo che l’applicazione e la rifinitura del ferro. 
 
La direzione è affidata al Maestro Rosario Guida (già docente nei corsi di formazione di maniscalco della Polizia di Stato) che approfondirà argomenti come la teoria degli appiombi, la modellazione del ferro, la fisiologia dell’arto, la biomeccanica delle andature del cavallo, le patologie dello zoccolo e le ferrature a freddo e a caldo; i candidati potranno di volta in volta eseguire esercitazioni pratiche in campo e – in caso di superamento delle prove d’esame finali – riceveranno il Brevetto di Tecnico di Mascalcia di 2° Livello, abilitandosi allo svolgimento dell’attività presso un Centro Equestre (con il supporto di un maniscalco) avvalendosi di un titolo riconosciuto dal CONI e della garanzia di un’adeguata copertura assicurativa.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Gennaio, e possono essere effettuate online (accedendo alla sezione Corsi del sito web www.sef-italia.it) oppure compilando il modulo d’iscrizione sotto allegato ed inviandolo mezzo fax allo 011-19824956, unitamente a copia dell’avvenuto versamento di € 100,00 a titolo di caparra.
 
Ulteriori informazioni sono reperibili contattando direttamente il Maestro Rosario Guida (cell. 388/6029669 – 335/8282346) inviando un’ e-mail ad equitazione@sef-italia.it oppure visitando il sito web ed il magazine online dell’Ente, agli indirizzi www.sef-italia.it e www.sefmagazine.it .
 
Mirco Zamboni
Scuola Equestre di Formazione S.E.F. – Italia
Web: www.sef-italia.it
Magazine online: www.sefmagazine.it
E-mail: equitazione@sef-italia.it

 

www.sefmagazine.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti