1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nasce il Registro Italiano del Cavallo di Razza Quarab

L’ Associazione Italiana Cavallo Quarab (AICQA) è felice di annunciare l’istituzione del Registro Italiano del Cavallo di Razza Quarab.
A distanza di pochi anni dalla sua fondazione e dopo una crescita nelle dimensioni decisamente apprezzabile per numero di cavalli di razza Quarab ed associati in Italia, la AICQA ha raccolto l’esigenza espressa da molti appassionati di questa razza e da molti allevatori impegnati nella produzioni di cavalli di razza Quarab nel nostro paese: una più vicina e funzionale relazione di carattere registrativo, organizzativo, amministrativo ed operativo con il territorio e le sue esigenze in tema di gestione e sviluppo di questa splendida razza equina.
 
La AICQA segue quindi lo stesso percorso recentemente intrapreso dalla tedesca German Quarab Horse Association, indiscutibilmente la prima in Europa per numero di Quarab ed associati presenti nel proprio territorio che, per ragioni del tutto simili a quelle della AICQA, ha istituito un proprio albo di razza locale per il Quarab.
 
“Questa scelta” spiega il Dr. Marco Caremi, Presidente e Fondatore della AICQA “non intende assolutamente creare una situazione di stampo separatista nei confronti della International Quarab Horse Association (IQHA) statunitense che detiene il primo stud book formalmente istituito per registrare i cavalli di razza Quarab.

 

Noi stessi abbiamo sino ad oggi fatto riferimento alla IQHA per tutte le registrazioni di cavalli di razza Quarab dimoranti in Italia e continueremo ad agire come intermediari per coloro che intendessero registrare i loro Quarab nello stud book della IQHA. E’ importante sottolineare che la AICQA e la IQHA continueranno a collaborare e ne è prova il fatto che il nostro Registro mantiene intatte le regole fondative della razza Quarab così come sono stabilite dal documento “Book of Rules and Regulations” emesso dalla stessa IQHA”.
 
Al Registro si aggiunge il Catalogo dei Riproduttori Originari della razza Quarab nel quale potranno essere registrati cavalli di razza Araba, Quarter Horse e Paint Horse posseduti da coloro che intendono indirizzare i loro cavalli alla produzione di cavalli di razza Quarab. Questa certificazione genitoriale non è vincolante per l’iscrizione al Registro Italiano di un cavallo di razza Quarab ma rappresenta sicuramente una possibilità di ulteriore valorizzazione del proprio stallone o della propria fattrice.
 
Tutti i proprietari di cavalli di razza Quarab e di riproduttori originari già registrati nei rispettivi albi tenuti dalla IQHA avranno la possibilità di ottenere l’iscrizione al Registro Italiano o nel Catalogo da parte della AICQA che provvederà all’emissione dei relativi certificati senza la necessità di fornire ulteriore documentazione.
 
Per avere maggiori dettagli gli interessati possono contattare la AICQA ai seguenti recapiti:
 
tel. 340 37 93 540
fax: 02 899 59 672
e-mail: info@quarabs.it
web: www.quarabs.it

AICQA


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti