1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LUPUS IN FABULA. Patenti facili, lo avevamo già denunciato. La FISE nel mirino di Striscia

Il Servizio di Striscia la Notizia ha portato a conoscenza di milioni di persone, appassionati di equitazione e non, una prassi che nelle scorse settimane noi del Portale del Cavallo avevamo già denunciato anche con l’aiuto dei nostri collaboratori. E’ necessaria una maggiore attenzione da parte dei responsabili di Enti e Federazioni. A rischio non solo la sicurezza dei Cavalieri ma anche quella dei Cavalli.

Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, ha subito un'aggressione in un centro ippico a San Rufo nel Vallo di Diano dove si era recato con una collaboratrice/attrice per indagare sui rilasci illeciti di patentini FISE che, come sappiamo tutti, sono utili anche per i concorsi pubblici.

Pensate: 250,00 € per la patente A con 10 lezioni oppure, senza lezioni e senza saper andare a cavallo solo 200,00 €.

Il titolare della struttura e un suo operaio hanno aggredito verbalmente e fisicamente Abete il cameraman distruggendo una telecamera e i microfoni.

L’accaduto però è stato interamente ripreso da un altro operatore. L'inviato e il cameramen di Striscia sono poi stati ricoverati all’Ospedale di Polla per un calcio al basso ventre ed escoriazioni su tutto il corpo.
 

Lupus in fabula, perchè? Non vi sembra una notizia nuova vero?

Chi di voi ci segue con frequenza avrà letto recentemente sulle pagine del Portale degli articoli in cui si segnalavano abusi che "non fanno bene" al mondo dell'equitazione, già gravemente provato dalla crisi economica e dai problemi dell'ippica.


Tutto ci potevamo aspettare ma non una simile leggerezza proprio dalla Federazione che "deve dare il buon esempio" a tutte le Associazioni e agli Enti del settore.

Ora si aspetta una risposta dalle indagini che stanno conducendo le forze dell'ordine.

Ma noi appassionti di equitazione ci aspettiamo invece una svolta: più regole e meno agevolazioni, più cooperzione tra le realtà che coordinano questo sport e menò dispetti e rivalità.

Per non andare alla deriva definitivamente.




AVETE PERSO IL SERVIZIO? GUARDATE IL VIDEO DI STRISCIA A QUESTO LINK

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15246

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio