1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo stress e l’immunodepressione nel cavallo

SOP ha creato un prodotto innovativo che fornisce al cavallo una immuno stimolazione permettendo di mantenere alto il livello dei globuli bianchi, come dimostrato da numerose esperienze in campo.

Lo stress è una condizione fisiologica in cui l´organismo risponde a una situazione difficile o oppressiva.

Svariate possono esserne le cause nel cavallo: trasporto, cambiamenti di stagione, di scuderia,nella routine quotidiana o nella pratica di allenamento.

Lo stress implica tutta una serie di reazioni da parte dell´organismo: in caso di stress acuto la risposta è di tipo adrenergico, del tipo "combatti o fuggi".

Il battito cardiaco accelera, la pressione sanguigna aumenta… la reazione è istantanea e consente al cavallo in natura di rispondere all’attacco di un predatore.
Ma cosa accade in caso di un periodo di stress prolungato? Il corpo risponde con l´immissione nel circolo sanguigno di ormoni corti costeroidei, in primis il cortisolo.

Gli ormoni corticosteroidei originano cambiamenti e reazioni in campi differenti della fisiologia del corpo dei mammiferi; uno fra questi è il sistema immunitario. 

Ecco perchè quando sottoposti a stress prolungati sia glia nimali chel´uomo la possibilità di contrarre patologie diventa più alta.

Esiste anche un altro rischio: quello di creare condizioni tali per riacutizzare processi cronici o infettivi, un esempio fra tutti quello rappresentato dagli Herpes virus.

Gli Herpes virus costituiscono un genere la cui principale peculiarità è quella di mantenersi in strutture anatomiche precluse al filtro del sistema immunitario, in attesa di un abbassamento delle difese immunitarie per andare a manifestare una forma clinica dell´evento infettivo.

 

Per proteggere il cavallo dalla riacutizzazione di eventi infettivi causati dall´EHV1 è di fondamentale importanza mantenere alto il livello di reattività del sistema immunitario.


SOP ha creato un prodotto innovativo, grazieall´utilizzo di nano tecnologie uniche e brevettate, SOP EQUWHITE, che fornisce all’animale una immuno stimolazione permettendo di mantenere alto il livello dei globuli bianchi, come dimostrato da numerose esperienze in campo del dott. Centinaio e della sua équipe.

Queste hanno portato ad una pubblicazione scientifica presentata al Convegno ESVCN (European Society ofAnimalNutrition) ad Oristano, nel 2009.


L’equipe del Dott. Centinaio ha inoltre osservato miglioramenti significativi nella sintomatologia di patologie a carattere cronico, come disturbi respiratori causati da Herpesvirus EHV1.


SOP EQUWHITE non è un farmaco, e non sostituisce in alcun modo l’intervento veterinario. Non è soggetto a prescrizione medica, non ha controindicazioni e può essere utilizzato anche per più mesiconsecutivi. 

I periodi migliori in cui utilizzare
SOP EQUWHITE, oltre chiaramente a stati immunodepressivi riscontrati dall’analisi del sangue, sono i cambi di stagione e i periodi di intensa attività sportiva. Una scatole contiene 30 bustine, il dosaggio di somministrazione è di 1 busta al giorno.


In caso di trasferte ripetute, esperienze in campo con SOP EQUWHITE hanno portato la Clinica della Brughiera all’elaborazione di un protocollo alternativo al convenzionale, per la prevenzione di stati febbrili da stress da trasporto. 
 

PRIMA: il giorno precedente al trasporto si utilizzavano: Ossitetraciclina, Echinacea, Vitamina C.


ORA:  SOP EQUWHITE una busta algiorno cominciando 5 giorni prima dalla trasferta, a 2 giorni dalla trasferta  trattamento con  Vitamina C.
Questo protocollo di trattamento ha permesso l’eliminazione della profilassi antibiotica.


PUOI ACQUISTARE SOP EQUWHITE NEL NEGOZIO ON LINE DEL PORTALE DEL CAVALLO
VEDI SCHEDA

Nella stessa gamma:

 

SOP EQURED
Stimola la produzione di globuli rossi, garantendo un valido aiuto in situazioni di sforzo intenso
VEDI SCHEDA

 

SOP GO HORSE
Migliora l’assimilazione degli elettroliti, anche quelli naturalmente presenti nella razione,e ne riduce le perdite per sudorazione, il tono muscolare, la resa nella performance, migliorando la ripresa dallo sforzo.
VEDI SCHEDA



SOP S.r.l., Via Parco Alto Milanese, 1 BustoArsizio VA Tel. (+39) 0331342508

E-mail info@sopgroup.comWeb site: www.sopgroup.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti