27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La qualità dell´aria in scuderia

E´ possibile ridurre la formazione di ammoniaca nel box con una particolare cura della lettiera tramite SOP C HORSE un biocondizionante della flora microbica con una duplice azione probiotica su batteri utili e apobiotica sui microorganismi nocivi.

In qualunque stagione è sempre molto importante la qualità dell’aria all’interno della scuderia.

Mentre nei mesi estivi il mantenimento della buona qualità dell’aria è facilitato dalla possibilità di aprire le finestre, in inverno si tende a chiudere i punti di ventilazione e nelle scuderie si accumulano nell’aria elevate percentuali di ammoniaca.

Questo gas si libera a partire dai processi degradativi delle lettiere, dove le deiezioni dei cavalli si mescolano a substrati ricchi in nutrienti, creando un habitat favorevole ai batteri saprofiti. L’attività di questi microrganismi libera l’ammoniaca che si disperde nell’aria.

L’ammoniaca è un gas che in condizioni di bassa pressione atmosferica tende a rimanere a livelli vicini al suolo, quindi è ancora più pericoloso per cavalli a riposo o per i puledri in crescita, specialmente i più piccoli.

La letteratura scientifica abbonda di dimostrazioni circa la sua azione lesiva sulle mucose del primo tratto delle vie respiratorie, importanti per il mantenimento un buon ritmo respiratorio e una buona performance nel lavoro muscolare, dal più leggero al più impegnativo. Inoltre avere microlesioni sulle mucose predispone a infezioni ed infiammazioni legate all’inalazione di batteri.

E’ inoltre provato scientificamente che animali giovani esposti ad elevati livelli di questo gas tendono ad avere rallentamenti della crescita.  

E’ possibile ridurre la formazione di ammoniaca nel box con una particolare cura della lettiera tramite l’utilizzo di SOP C HORSE.  

SOP C HORSE è un biocondizionante della flora microbica tipica del box con una duplice azione:

probiotica su batteri utili, velocizzando la loro capacità replicativa. Questa azione si ripercuote indirettamente su batteri sgraditi in quanto i batteri utili vanno ad occupare nicchie ecologiche altrimenti sfruttate dai batteri indesiderati.

apobiotica, cioè di inibizione della vitalità e della capacità replicativa sui microorganismi target del prodotto, in questo caso i putrefattori.

E’ formulato su polvere da distribuire nel box a bassissimi quantitativi (20 g /box/settimana).

SOP C HORSE
non introduce disinfettanti, enzimi o altri microrganismi.

Con SOP C HORSE è possibile ottenere una maggiore asciugatura della lettiera che rimane soffice e vaporosa, ed una importante riduzione delle esalazioni di ammoniaca e altri odori sgradevoli e di batteri potenzialmente patogeni che possono trovarsi nell’aria inspirata dagli animali stabulati.

Il grafico evidenzia la riduzione della concentrazione di ammoniaca nel box a seguito dell’inizio del trattamento, anche in un periodo con temperature crescenti.  

Grazie alla maggiore asciugatura, l’utilizzo del trattamento Bioigienizzante consente anche un maggiore comfort del piede, permettendo così di prevenire alcune importanti patologie riguardanti fettone e muraglia, e la riduzione della proliferazione di insetti nel periodo estivo.

Da non sottovalutare inoltre che il mantenendo il truciolo asciutto è possibile risparmiarne una la quantità utilizzata e diminuire il lavoro manuale, così da ripagare il costo del trattamento.

SOP C HORSE è da considerarsi quindi un ottimo alleato per un inverno confortevole sia per i cavalli che per gli operatori.



SOP S.r.l., Via Parco Alto Milanese, 1 BustoArsizio VA Tel. (+39) 0331342508

E-mail info@sopgroup.comWeb site: www.sopgroup.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti