1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Presentato in Campidoglio l’80° CSIO di Roma Piazza Di Siena Fixdesign Show Jumping

Si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012

E’ stata presentata lunedì 21 Maggio 2012, in una sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini gremita, l’edizione numero 80 dello CSIO di Roma Piazza di Siena Fixdesign Show Jumping che si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 maggio prossimi.

Al tavolo dei relatori il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Andrea Paulgross, il Segretario Generale della Federazione Sergio Bernardini e il Coordinatore del Dipartimento del settore salto ostacoli Duccio Bartalucci.
Proprio il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, ha voluto lanciare un messaggio importante: “Quello tra Villa Borghese ed il concorso ippico è un connubio che non può essere messo in discussione. E’ uno degli eventi sportivi più importanti della nostra città, una vetrina importantissima anche a livello internazionale. Ringrazio la Fise per essere riuscita ancora una volta ad organizzare questo evento nella nostra città. Le prospettive sono positive, è un evento che viene mantenuto in tutta la sua completezza e fascino e viene reso più compatibile ed equilibrato con Villa Borghese. Confermo il nostro sostegno e invito tutti i romani a partecipare a questo che è un evento importantissimo per la nostra città.”

Il Presidente della Fise, Andrea Paulgross ha voluto sottolineare, tra gli altri, un aspetto tecnico di particolare rilievo: “In occasione dell’80° compleanno del nostro impareggiabile concorso, avremo l’opportunità quest’anno di vedere in campo a Roma almeno tre squadre, Germania, Olanda ed Irlanda che porteranno i loro migliori binomi in funzione della preparazione olimpica. L’Italia avrà la possibilità di confrontarsi con queste ed altre squadre, come sempre a Piazza di Siena, di altissimo livello. Sono stati ottant’anni vissuti alla grande. Piazza di Siena è ancora oggi tra gli otto concorsi internazionali più importanti del circuito ed in più ha la caratteristica di essere il più bello del mondo. Roma ha un appeal unico e Piazza di Siena è uno scenario storico dove sono transitati i campioni di tutto il mondo per decenni. Dopo l’importante vittoria a Lummen, la stessa squadra italiana parteciperà a Piazza di Siena e penso proprio che sarà un bel test. Ho chiesto ai ragazzi di far vedere che stiamo lavorando veramente bene, un check sulla strada della riorganizzazione del settore per tornare competitivi sui campi di tutto il mondo.
La Principessa Haya di Giordania, Presidente della Federazione Equestre Internazionale, verrà a presenziare la coppa di venerdì; al villaggio abbiamo allestito una mostra fotografica su questi 80 anni di cultura, costume, di personaggi, di storia del nostro paese. L’altra novità sarà il ritorno delle gare in notturna che vedrà lo svolgimento dello speed tour che racchiude tutte le categorie di velocità più spettacolari: sarà un’occasione per lanciare i migliori ragazzi italiani visto che il salto ostacoli giovanile sta vivendo un momento positivo come non succedeva da tempo.
Voglio esprimere i miei ringraziamenti a Fixdesign che vuole essere vicino a Piazza di Siena come title sponsor non solo per quest’anno ma anche per il 2013. Quest’anno la Federazione organizza il concorso in toto da sola ed è stato un lavoro indefesso per riuscire a fare tutto al meglio ma sono sicuro sarà un successo e una gioia per tutti. Infine voglio segnalare anche quest’anno la presenza di Class Horse Tv, broadcaster dell’evento, che assicurerà in diretta la copertura di tutto il concorso”.

Sergio Bernardini, Segretario Generale Fise: “L’impegno di quest’anno è di quelli molto importanti per la Fise, che dopo circa 20 anni torna ad organizzare in proprio la manifestazione. E’ una responsabilità enorme perché Piazza di Siena è tra i primi otto concorsi del circuito FEI. E’ stata una corsa faticosa, una maratona, abbiamo fatto un lavoro
importante curato fin nei minimi particolari. Abbiamo cercato di essere meno invasivi all’interno della struttura, non ci sarà la discoteca che non era nelle nostre logiche. Modificando alcuni aspetti dal punto di vista commerciale abbiamo cercato di valorizzare l’attività sportiva. Il riscontro del mercato è stato positivo: oltre a Fixdesing new entry nel ruolo di title sponsor, abbiamo avuto la conferma di aziende che negli anni ci sono sempre state vicine come Loro Piana, Longines, Credito Sportivo, Lottomatica e anche significativi nuovi arrivi come quello di Volvo . Abbiamo registrato un ampio coinvolgimento delle istituzioni dalla Regione al Comune, con il particolare coinvolgimento del Sindaco in prima persona che, alla Camera di Commercio. Molte problematiche sugli allestimenti sono stati risolti proprio grazie all’intervento del sindaco. I nostri media partners saranno Il Corriere dello Sport, Il Tempo e Radio Dimensione Suono”.

Duccio Bartalucci, Coordinatore tecnico settore salto ostacoli: “Campo stranieri qualitativo e di altissimo livello, dovremmo giocare una partita importante contro squadre forti. Per noi è un anno importante e significativo, dopo che nella scorsa stagione non abbiamo centrato la qualificazione olimpica e la Top League, la Federazione ha mantenuto la rotta seguendo la strada. Spero che i cavalieri lo dimostrino sul campo dando una sensazione di serietà e armonia. La squadra della coppa la considero estremamente competitiva capace di vincere a Lummen in un concorso di livello sia per numero di squadre che di cavalieri. Saremo competitivi, abbiamo dei giovani decisamente interessanti, la nostra equitazione giovanile ha raccolto successi importanti. Abbiamo due figli d’arte, Francesca Arioldi e Filippo Marco Bologni, oltre a giovani come Roberto Previtali che daranno al pubblico l’impressione di essere un gruppo di ragazzi interessanti.
Ci sarà grande competitività, ma d’altronde non c’è un concorso di questi livelli che si possa definire facile e Piazza di Siena sarà assolutamente un concorso di grande livello. Abbiamo conferme di Luca Marziani con Wivina e Natale Chiaudani con Almero che hanno fatto bene a Lummen, Francesca Capponi che è una giovane amazzone che ha avuto una grande e costante crescita tanto che è stata inserita a Lummen ed è stata la migliore in campo con 2 netti. Poi Juan Carlos Garcia con Bonzai che ha dimostrato una crescita culminata con una vittoria nel Gran Premio di Arezzo nel Toscana Tour. Poi Roberto Arioldi capitano storico della squadra, intramontabile, che di recente ha trovato un cavallo, Lagerfeld, che sembra funzionare, ed hanno fatto bene anche a Linz. Per la composizione del team dobbiamo aspettare la decisione del capo equipe, ma sono tutte soluzioni di livello”.
Avere scelto Luca Marziani, cavaliere: “Una delle armi in più della vittoria in Belgio è stato proprio lo spirito di squadra. E quello stesso spirito dovremo metterlo in campo a Roma per avere una chance in più”.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti