1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salone del Cavallo Americano: i campionissimi del Derby Ercha

La disciplina più complessa del panorama dell´equitazione americana, il Reiner Cow Horse, ha incoronato i Derby Champion

Si è concluso venerdì notte al Salone del Cavallo Americano il Derby dell’Ercha, l’European Reined Cow Horse Association. Dopo un primo go con le tre prove, reined word, herd work e fence work, hanno avuto accesso alle finali 15 binomi, di cui 10 cavalieri professionisti e 5 non professionisti, in corsa per le rispettive categorie di appartenenza.
Tra i professionisti svolge tre ottimi go Giacomo Poli, di Marina di Massa (MS), che in sella al suo stallone appaloosa di cinque anni, Ima Snoop Olena, termina la gara con il composite score di 439,5. Figlio di Ima Snooper Too (stallone premiato nel cutting) e di Blue Fox Baby, una vecchia cavalla da reining importata dagli Stati Uniti, Ima Snoop Olena è sempre stato gestito e preparato da Giacomo. «È un cavallo bravissimo, dall’ottimo carattere, perfetto sia per gli open con i quali tira fuori una marcia in più, sia con i non pro», dice Giacomo. Questo binomio si è particolarmente distinto nella prova di fence work, che caratterizza la disciplina, dove ha ottenuto lo score di 154. «Per raggiungere un punteggio del genere serve la combinazione giusta di tutti i fattori: un vitello che corra tanto da farti gareggiare per un 76, i tempi giusti di gara e soprattutto la corretta gestione del boxing, dal quale dipende l’intera prova», afferma Giacomo, che evidentemente ha avuto la fortuna e la capacità di relazionarsi con tutte queste variabili. Di certo la sua prova è stata premiata per la velocità, per i cerchi spalla a spalla, e per quel loop tra la prima girata sul fence e la seconda, la cui difficoltà era veramente notevole.

Ha sostenuto una prova di alto livello anche il vincitore della classe non pro: Adelmo Vannini, di Prato, che ha montato la sua A Time To Sparkle, una cavalla di quattro anni da A Chic And Time. Allievo di Samule Poli, fratello di quel Giacomo appena incoronato Derby Open Champion, Adelmo ha esordito nel reined cow horse solo quest’anno, dopo un trascorso nel cutting. «Apprezzo questa disciplina per due ragioni: rende i cavalli molto più completi e mi permette di montare anche a casa nel reining, cosa che con il cutting non sempre è possibile, perché dipende dalla disponibilità del bestiame», dice Adelmo. La sua prova nel fence work è stata punteggiata 144,5, grazie all’ottimo boxing, nel quale la cavalla ha mostrato sempre di lavorare in posizione, e ai cerchi, dove è rimasta sempre attaccata al vitello, chiudendo diametri praticamente spalla a spalla con il manzo.
«Ero molto teso prima di entrare in arena per l’ultima prova, poi l’incoraggiamento degli amici mi ha dato fiducia. Trovarsi al centro del campo, sentire il pubblico che ti incita, alzare il pollice per segnalare agli addetti di far entrare il vitello e sentire il fremito del proprio cavallo è un’insieme di emozioni indimenticabili!», conclude Adelmo.

Ufficio Stampa Salone Del Cavallo Americano


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti