1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salone del Cavallo Americano: Derby Irha/Nrha Non Pro, la vittoria è femmina

Si aggiudicano tutte le fasce di Champion due donne: Tina Kuenstner Mantl nel Level 4 e Lara Lorengo nelle altre categorie.

Quaranta finalisti in arena questa sera si sono contesi i quattro livelli del Derby Irha/Nrha Non Pro.
Si aggiudicano tutte le fasce di Champion due donne: Tina Kuenstner Mantl nel Level 4 e Lara Lorengo nelle altre categorie.

Con il punteggio di 221 è top score della serata l’austriaca Tina Kuenstner Mantl in sella al castrone di 5 anni Nu Chexomatic, un figlio di Nu Chex To Cash e Tejons Texie Lena, nato all’Hilldale Farm, che l’amazzone aveva acquistato un anno e mezzo fa in vista del Futurity Europeo del 2011.
«Sono entrata in arena dopo un buon primo go, e avevo voglia di far bene, ma non mi aspettavo di vincere il Derby», afferma felicissima Tina appena fuori dall’arena. «Il castrone si è comportato ottimamente, prendendo crediti su quasi tutte le manovre. Era veramente in forma, e lo devo anche all’ottima preparazione di Cody Sapergia, che si è trasferito da poco nel mio centro ippico», dice la proprietaria del Jac Point Qh.

Seconda classificata nel Level 4, ma campionessa in tutti e tre le classi restanti, ovvero il Level 3,2 e 1, Lara Lorengo ha presentato in arena il suo affiatato compagno di gare: Boemil Twin Robotop, l’appaloosa di sei anni figlio di Topsail Speackles e Boemil Valentwine. Questo binomio molto unito ha ottenuto lo score di 216,5 grazie a ottimi spin e stop, le due manovre nelle quali l’appaloosa è sempre stato particolarmente dotato. «Lui è il cavallo perfetto da reining, una vera macchina, in grado di replicare sempre lo stesso livello di bravura in tutte le occasioni», dice Lara.

Pietro Paolo Ambrosini, Reserve Champion Level 3, 2 e 1, nonché quarto piazzato nel Level 4, ha avuto una serata impegnativa. In finale con tre cavalli, ha saputo confermare l’ottimo punteggio di 213,5 già ottenuto nel primo go con Arc Red Mahogany, una figlia di cinque anni da Nic In The Bud e Custom Mahogany. «Lei è una cavalla estremamente fredda, e per quanto non abbiamo partecipato a molte competizioni insieme questo suo carattere mi aiuta a vivere al meglio la gara. Ci speravo in un bel risultato con lei..», dice Pietro Paolo.

Andrea Castrucci è Reserve Champion pari merito con Pietro Paolo Ambrosini nel Level 2 (score 213,5) in sella a Elvis Peppy Gold (Elvis Peppy Taco per Holly Blek Gold), un prodotto del suo allevamento KN Reining Resort. «Questa sera sono contento per due ragioni: la prima è per il cavallo, nato e cresciuto a casa mia, e la seconda è perché ho vinto senza aver neanche pensato di partecipare a questa gara…», sorride Andrea. In effetti il cavallo era a Reggio Emilia per concorrere nel Derby Open, dove però resta escluso dalla finale. Da qui la decisione su due piedi di iscriverlo nella Non Pro, anche se Andrea ammette di non averlo mai montato prima: «è stata una bella avventura, certo con l’ansia provocata dalla coscienza di non conoscere affatto questo cavallo!».

Ufficio Stampa Salone del Cavallo Americano


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti