1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alla LAV il Concorso Ippico di Piazza di Siena proprio non va giu, nè a Villa Borghese nè da nessun´altra parte.

Ecco il comunicato stampa della LAV uscito del 23 maggio 2012.
E tu, cosa ne pensi?

Pubblichiamo il comunicato stampa della LAV uscito del 23 maggio 2012.
Dure le critiche della LAV alla storica manifestazione di Piazza di Siena.
Torto o ragione? Non lo sappiamo, certo che se dovessimo eliminare dal calendario questo appuntamento, allora li dovremmo cassare proprio tutti. E i cavalli? Che fine farebbero?

Fai sapere la tua opinione a: info@ilportaledelcavallo.it ci farebbe piacere pubblicarla sul sito.
_________________________________________________

Comunicato stampa LAV Roma 23 maggio 2012
 
ROMA. A Villa Borghese torna il concorso ippico internazionale di Piazza di Siena.
La LAV di Roma contesta la manifestazione, ovunque venga effettuata.
 
Nonostante le forti criticità di impatto ambientale segnalate negli ultimi anni a Villa Borghese, giovedì prossimo inizia il concorso ippico di piazza di Siena compiendo il suo ottantesimo compleanno. Le associazioni ambientaliste chiedono che la manifestazione venga trasferita altrove fuori dalla fragile cornice del parco storico, tutelato dall'Unesco e sito di interesse comunitario, oltre che sede di sette musei.

Il Sindaco Alemanno risponde alle polemiche garantendo che nessun'altra manifestazione verrà autorizzata a Villa Borghese preservando così la prosecuzione dell'evento.
"Mentre ci si interroga giustamente sul decoro e la tutela della Villa – dichiara la LAV di Roma – qualcuno ha pensato al benessere dei cavalli impiegati nel concorso ippico? Ancora una volta Roma si dimostra città nemica dei cavalli. Proprio dentro Villa Borghese si stanno costruendo le nuove stalle per i cavalli utilizzati nel servizio di trasporto turistico pubblico delle botticelle, come se già non bastasse l'assedio di manifestazioni, chioschi, concerti e pullman turistici".
Due ettari di terreno del Pincio sacrificati per costruire una mega scuderia e 800 mila euro tolti dalle tasche dei cittadini romani, in un periodo di crisi economica difficile per tutti, per togliere i cavalli delle botticelle dalle fatiscenti stalle situate nell'ex Mattatoio, dove attualmente alloggiano abusivamente.
"Come non ricordare le promesse del Comune a tutela dei cavalli delle botticelle? Percorsi protetti, servizio di auto d'epoca, ferrature in gomma, tassametro, punti di sosta, corsi formativi per i vetturini e le migliaia di firme raccolte nel 2010 a conferma della volontà popolare di abolire le anacronistiche e vergognose botticelle?".
La LAV di Roma si dichiara contraria allo svolgimento del concorso ippico di piazza di Siena come ad ogni tipo di manifestazione che in nome della tradizione e della convenienza economica giustifica l'utilizzo degli animali in attività che possono comprometterne l'incolumità e provocarne sofferenza e fatica.

 

Giovani Origgi




Fonte: LAV – Lega Anti Vivisezione Onlus Sede Territoriale Provinciale di Roma

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti