4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tappa ASSI a Chilivani: il Memorial Nino Serra premia i fratelli Pau

Il Premio “Memorial Nino Serra”, categoria a due manches, e' stato il clou della seconda tappa sarda del circuito Assi (Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico) disputata a Chilivani e organizzata dal Centro Equitazione Ozierese nel campo di gara dell’ippodromo “Don Deodato Meloni”.

 

I fratelli Pau, tesserati per il Circolo Usignolo di Santa Giusta, hanno conquistato i primi due posti di questa gara: primo Roberto, il piu? grande dei due, con Ideosa e secondo Marco con Marengu. A parità di penalita', zero per tutti e due nei due percorsi, è stato il cronometro della seconda manche a decretare la classifica, così Roberto ha vinto precedendo Marco per un solo secondo di differenza. La terza posizione è andata al giovane olbiese Piero Pala con Galaxia: un doppio zero anche per lui ma un tempo maggiore per terminare il percorso finale. Nella C130 del primo giorno di gare, Antonio Murruzzu con Tout le Monde, con un percorso netto, ha preceduto Gianbattista Pala con Lughe Bella ed Enrico Carcangiu con Erikam. Piu? di duecento i protagonisti arrivati a Chilivani da tutta l’isola, un numero maggiore rispetto alla prima tappa dell’Assi: un aumento di partenti soprattutto nelle categorie riservate ai cavalli di quattro, cinque, sei e sette anni con percorsi tutti disegnati dallo “chef de piste” Giovanni Bussu. E proprio analizzando queste prove, nelle due “sette anni”, successi per Antonio Murruzzu con Maniero del Monte Acuto e per Fabrizio Zaccheddu con Mia per Sempre. Nella “elite sei anni” conferma per l’oristanese Francesco Iriu che, dopo aver dominato questa categoria nella prima tappa, si ripete a Chilivani sempre in sella a Nicea de S’Arcaite, aggiudicandosi la prova a barrage (unico doppio netto tra i sette partenti) e vincendo la prova di precisione a pari merito con altri cinque binomi. Ancora Iriu star anche della “cinque anni” dove ha portato O Tue a primeggiare sia nelle categorie di precisione e sia in quelle a giudizio.

 

La prossima tappa sarda del Circuito Assi è in programma a Cagliari, all’ippodromo del Poetto “Gen. Gutierrez”, dal 8 al 10 giugno.
 

Carlo Mulas

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti