1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Essedi Ninfa presenta: il Concorso Internazionale di Salto Ostacoli

Ieri la conferenza di presentazione: circa 200 concorrenti, in gara alcuni tra i migliori atleti del mondo, intrattenimento di qualità e l´esibizione della figlia di Louis Armstrong

A poche settimane dal successo delle finali dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli, il Centro Essedi Ninfa è pronto a regalarci un altro importante evento sportivo: il Concorso Internazionale di Salto Ostacoli.

Un evento di primissimo livello che conferma e consolida il grande impegno organizzativo del Centro ma anche la fiducia conquistata presso le Federazioni equestri nazionali ed internazionali.
Circa 200 i concorrenti tra i quali compaiono alcuni tra i migliori atleti del mondo, per un evento unico nella provincia di Latina con un montepremi totale di ben 69mila euro.

Le gare si svolgeranno su due campi, uno in erba e l’altro in sabbia, a partire da venerdì 22 giugno fino a domenica 24, con il Grand Prix FEI ROLEX Gruppo D, mt.1,45.


Per l’occasione sono giunti i saluti del Presidente della Federazione Equestre Internazionale, HRH Princess Haya: “A nome della F.E.I. è un piacere poter svolgere un grande spettacolo di talento e spirito organizzativo nella suggestiva cornice di Cisterna di Latina. L'Italia è stata uno dei membri fondatori della FEI nel 1921 ed ha avuto una profonda influenza sull'attività sportiva di salto ostacoli. Tra tutte quella del capitano Federico Caprilli, responsabile dell'odierno modo di cavalcare. Gli atleti che vedrete ed applaudirete sono tra i migliori al mondo e le loro prestazioni dimostrano quanto può essere realizzato con attenzione e determinazione".

 


Assente per motivi istituzionali, anche l’Assessore regionale allo sport Fabiana Santini ha fatto giungere un suo messaggio: “La prestigiosa manifestazione sportiva esalta tutte quelle particolari caratteristiche del territorio di Latina, che vanta una forte tradizione della cultura del cavallo, partendo dall'antica stazione di cambio per arrivare ai rinomati allevamenti di esemplari unici. Celebrare e trasmettere nel tempo queste tradizioni di notevole importanza è un nostro dovere”.
Presente alla conferenza di presentazione l’Assessore provinciale Enrico Tiero: “L'equitazione unisce insieme tante passioni: dalla competizione sportiva a quella per la natura ed in modo particolare per un magnifico animale come il cavallo. Il Centro Essedi Ninfa, riassume tutte queste caratteristiche e le esalta attraverso l'efficienza del suo impianto e la bellezza paesaggistica in cui si trova. Il Concorso Internazionale offre poi l'opportunità di una grande vetrina per il territorio, un'ottima prova per far conoscere ed apprezzare le nostre bellezze storico, artistiche, paesaggistiche. Dunque lo sport volano anche di un'economia turistica di qualità compatibile con un territorio che in questo settore ha molto a offrire”.
Per il Comune di Cisterna, assente giustificato il Sindaco Merolla, sono intervenuti il Delegato agli eventi equestri Emiliano Cerro e il delegato allo Sport Gianni Giarola: “Cisterna, la “patria dei butteri” – hanno detto -, negli sport equestri e nei prestigiosi allevamenti continua a celebrare il suo secolare connubio con i cavalli ed i cavalieri. Una storia ed un patrimonio monumentale e paesaggistico che proprio eventi di grande risonanza come questo possono ben contribuire a far conoscere, promuovere ed apprezzare. L’eccellente qualità della struttura sportiva unita all’elevata prestazione agonistica di alcuni tra i maggiori campioni mondiali partecipanti all’evento daranno vita, ne sono certo, a tre giornate di indimenticabile sport. A questi spero si possano aggiungere l’apprezzamento per l’ospitalità e la cordialità di Cisterna, città sempre aperta al confronto ed allo scambio con le ‘altre’ culture”.


Soddisfazione per Danilo Sestini, Vice Presidente della Essedi Ninfa: “Superata a pieni voti solo da poche settimane la prova delle Finali dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli, la Essedi Ninfa è pronta ad accogliere al meglio il Concorso Internazionale FEI Senior Riders CSI2* e Juniors CSIJ-B (A). Un evento di grande rilevanza sportiva che già lo scorso anno ha registrato la partecipazione di prestigiosi cavalli e cavalieri rappresentanti varie nazioni del mondo. La FEI ha dunque confermato la fiducia nei confronti del nostro Centro, una fiducia che con impegno e passione siamo pronti ad onorare affinché i partecipanti a questo come ai prossimi appuntamenti possano usufruire di impianti sportivi e servizi qualitativamente all’altezza della competizione”.


In concomitanza con le gare sportive sarà attivo l’HORSE VILLAGE, un’area di intrattenimento curato dalla Best Events che proporrà lounge cocktail bar, food area "Hippodrome" by Piazza in piazza, visite in pony con compagnia di personaggi Disney, degustazione di vini "Afri Wines”, “ll Quadrifoglio”, “Cantina Sant'Andrea”, esposizione di opere d'arte sul tema del cavallo della pittrice serba Olivera Jonovic e dello scultore Giuseppe Ranaldi, "Moda & Cavalli" competizione gratuita per il pubblico per il miglior stile d’abito e copricapo uomo-donna indossati, Live Horse Band con l’eccezionale esibizione di Ella Armstrong, figlia del celebre jazzista.

 


Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti