1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

10 Giorni Equestre di Predazzo: per la prima volta in 35 anni arrivano i Norvegesi

Dal 29 Giugno all’ 8 Luglio al centro ippico di Predazzo

La Val di Fiemme è sempre più nei cuori degli scandinavi e non solo per l’importante partecipazione in termini di numeri alla Marcialonga invernale di sci di fondo.

Per la prima volta nella ultra trentacinquennale storia della 10 Giorni Equestre, la manifestazione di salto ad ostacoli che dal 29 giugno all’8 luglio animerà il centro ippico di Predazzo, saranno infatti presenti una decina di binomi norvegesi.

È questa l’ultima novità della kermesse che è ormai alle porte e che per il momento sta facendo registrare risultati importanti in fatto di iscrizioni. Per i due concorsi con validità nazionale è stata superata quota 500 adesioni, per la precisione 260 iscritti per il concorso Nazionale A categoria cinque stelle in calendario dal 6 all’8 luglio, e 250 per il concorso Nazionale B categoria quattro stelle, e sono già state attivate le liste d’attesa perché continuano a giungere richieste.


Ancora aperte invece le adesioni per il Concorso Internazionale Csi a due stelle, quello che inizierà il 29 giugno e si concluderà domenica 1° luglio con il prestigioso Gran Premio Provincia Autonoma di Trento. E proprio per l’evento internazionale ha confermato la propria presenza la meranese Melanie Gruber, che lo scorso anno centrò il secondo posto proprio nella gara più importante in sella a Quiberon W, alle spalle del bresciano Massimo Tonali.
Nel frattempo il Comitato Organizzatore è in piena attività per garantire la perfetta riuscita degli otto giorni di gara, ponendo sempre grande attenzione ai dettagli e ai servizi. Ed è proprio questo aspetto, assieme al fantastico contesto paesaggistico e ad un campo gara in erba particolarmente ben allestito il valore aggiunto di questa manifestazione che nel periodo estivo ha sempre un grande appeal per il fatto che si svolge in altura e per molti binomi diventa l’occasione per abbinare l’agonismo ad una vacanza rigenerante in montagna.
Per quanto riguarda il campo gara in autunno è stata compiuta una sabbiatura per tutti gli oltre 11 mila metri quadrati dell’estensione del fondo a prato, con la tecnica della “carottatura”. Il tutto per consentire una maggiore tenuta del terreno in ogni condizione meteo. Anche il campo prova, per il quale era già stata realizzata una copertura negli anni scorsi, ha subito un importante estensione in fatto di metri quadrati per dare la possibilità ai binomi di prepararsi con maggiore tranquillità.

Per quanto riguarda i servizi, grazie all’intervento del Comune di Predazzo, è stata realizzata una nuova cabina giuria tutta in legno lamellare e potenziati i servizi di segreteria. Infine nell’area scuderizzazione è stato effettuato un intervento a fianco del maneggio con il rifacimento del fondo con materiale auto bloccante, e tanti altri dettagli per garantire un elevato confort dei cavalli.


È dunque iniziato il conto alla rovescia per un evento che è fra i più attesi del calendario estivo e che propone un livello tecnico decisamente elevato con 58 gare in dieci giorni e fra queste ben due Gran Premi di qualità (l'internazionale con un montepremi di ben 23 mila euro) e il Derby sempre particolarmente avvincente. E la testimonianza viene dal montepremi che mette sul piatto la 10 Giorni Equestre, che sfiora i 100 mila euro.
Il secondo week-end di gare prevede invece il concorso Nazionale a cinque stelle, che culminerà con l'atteso Derby di Predazzo nel pomeriggio della domenica, la suggestiva competizione che simula un percorso di caccia con l'originale ostacolo Talus simbolo della manifestazione fiemmese. Si tratta di una gara particolarmente avvincente, che è un mix di velocità, potenza e precisione da parte dei binomi, vinto lo scorso anno dal padovano Alberto Boscarato.
 

www.10giorniequestre.it

Ufficio stampa 10 giorni equestre


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Campionati Europei di Monta da Lavoro: al via le selezioni

Il 16 Giugno a Grosseto Un’occasione davvero unica quella di prendere parte...

La tris per aprire il pomeriggio, i saltatori di buon conio e i miler...

Ancora una volta, come sempre, saranno tanti e diversi tra loro...

Ippodromo SNAI La Maura: appuntamento con il trotto venerdì 18 maggio 2018

Il convegno avrà inizio alle ore 15:15, la presentazione delle corse...

A Montefalco: Un anno di sport e solidarietà

  Due concorsi internazionali, una tappa di selezione ai Campionati del Mondo...

Ippodromo del Visarno: nel Mem. Duval, Zermatt Key in 1.13.9 sul fango si conferma...

Il resoconto dell'11 aprile 2018 La prima volta che a Firenze abbiamo...

Salto Ostacoli: Gaudiano concede il bis nel CSI5 a Basilea del 15 Gennaio

Nella gara svizzera oltre alle due vittorie del Carabiniere Scelto, Luca...

Corse di venerdi 4 settembre all’Ippodromo Cesena Trotto.

PREMIO BRONCHI COMBUSTIBILI 100 ANNI E CORSA TRISCriterium Romagnolo. Inizio ore...

Campionato Regionale Associazione Reining Emilia-Romagna: i risultati della prima tappa

Le competizioni targate ARER si sono tenute il 24 e il...

Ippodromo SNAI San Siro: nelle "Giornate FAI di Primavera"

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 la struttura ippica milanese...

Completo: i migliori del concorso Internazionale di Ravenna

L'evento si è concluso Domenica 2 Aprile 2017 e non sono...

Salto Ostacoli: tutti i binomi al CSI5*-W di Göteborg

Il Longines FEI World Cup si sposta in Svezia per la...

Ponyadi 2018: il medagliere è della Lombardia

L'edizione 2018 si è conclusa domenica 3 settembre 2018 con numeri...

Irha-Nrha Futurity 4YO Open, le finali

I primi tre professionisti del reining a uscire dall'ovale di Cremona...

SEF Italia: Sociale di Agility Horses a Villanova di Forlì

Domenica 17 giugno il Centro Equinia di Villanova di Forlì aprirà...

Robert Bi e Biz The Nurse eletti ad Agnano "Cavalli dell’Anno 2013"

Bella domenica ad Agnano con l’assegnazione dei trofei “Cavalli dell’anno 2013”,...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti