1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Berni, Veratti e Garcia, tris d´assi per l´Italia

La giovanissima Lucia Berni trionfa in Slovenia, Silvia Veratti centra la vittoria a Casorate Sempione e Juan Carlos Garcia domina il GP di Comporta

Un fine settimana, quello appena concluso, tutto da incorniciare per le specialiste emiliane del “rettangolo”.

 

Nel CDI-W di Lipica (Slovenia) Lucia Berni in sella a Blakt's Thomas, soggetto olandese di dieci anni, è riuscita ad aggiudicarsi sia il team championship test pony (67.20%), sia l’individual test pony (68,75%). La quattordicenne originaria di Guastalla (Re) e tesserata presso il circolo Gli Aironi Dressage di Massenzatico, in provincia di Reggio Emilia, si è così portata a casa ben due medaglie d’oro.

«Lucia monta Blakt’s Thomas solo da fine dicembre – ha raccontato la sua istruttrice Claudia Montanari -. All’inizio non è stato semplice, perché il pony aveva qualche vizio, era un po’ “guardone”, come si usa dire. Poi col giusto lavoro siamo riuscite a tenerlo concentrato e sono arrivati i primi buoni risultati a livello nazionale. Lipica rappresentava il primo banco di prova internazionale e speravo molto in una buona prestazione. A questo punto sono felice di poter dire che la prestazione non è stata solo buona, ma ottima!».

Lucia Berni e Blakt's Thomas saranno presto nuovamente impegnati Oltralpe. A fine giugno, infatti, gareggeranno in Francia, nell’Internazionale di Pompadour, con l’obiettivo di qualificarsi per i Campionati europei, in programma a Fontainebleau a metà luglio.

 

Nel frattempo in casa nostra, nello CPEDI di Casorate Sempione (Va), un’altra amazzone emiliana saliva sul gradino più alto del podio: Silvia Veratti. La dressagista bolognese, qualificata per i prossimi Giochi paralimpici di Londra, in sella a Zadok ha conquistato l’oro nella gara di grado II con 74,833 punti percentuali, lasciandosi alle spalle Erika Baitemann, seconda con Casablanca (74,083%), e Antonella Cecilia, terza su Corlord (70,333%). 

 

Infine, a mettere la ciliegina sulla torta, domenica è arrivata anche la vittoria di Juan Carlos Garcia, nel Gran Premio del Csi “tre stelle” di Comporta (Portogallo). Il campione colombiano, bolognese d’adozione, in sella a Moka de Mescam è stato l’unico tra i dodici qualificati alla seconda manche capace di terminare con un doppio percorso netto.

 

 

Antonella Montalti


Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti