1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Berni, Veratti e Garcia, tris d´assi per l´Italia

La giovanissima Lucia Berni trionfa in Slovenia, Silvia Veratti centra la vittoria a Casorate Sempione e Juan Carlos Garcia domina il GP di Comporta

Un fine settimana, quello appena concluso, tutto da incorniciare per le specialiste emiliane del “rettangolo”.

 

Nel CDI-W di Lipica (Slovenia) Lucia Berni in sella a Blakt's Thomas, soggetto olandese di dieci anni, è riuscita ad aggiudicarsi sia il team championship test pony (67.20%), sia l’individual test pony (68,75%). La quattordicenne originaria di Guastalla (Re) e tesserata presso il circolo Gli Aironi Dressage di Massenzatico, in provincia di Reggio Emilia, si è così portata a casa ben due medaglie d’oro.

«Lucia monta Blakt’s Thomas solo da fine dicembre – ha raccontato la sua istruttrice Claudia Montanari -. All’inizio non è stato semplice, perché il pony aveva qualche vizio, era un po’ “guardone”, come si usa dire. Poi col giusto lavoro siamo riuscite a tenerlo concentrato e sono arrivati i primi buoni risultati a livello nazionale. Lipica rappresentava il primo banco di prova internazionale e speravo molto in una buona prestazione. A questo punto sono felice di poter dire che la prestazione non è stata solo buona, ma ottima!».

Lucia Berni e Blakt's Thomas saranno presto nuovamente impegnati Oltralpe. A fine giugno, infatti, gareggeranno in Francia, nell’Internazionale di Pompadour, con l’obiettivo di qualificarsi per i Campionati europei, in programma a Fontainebleau a metà luglio.

 

Nel frattempo in casa nostra, nello CPEDI di Casorate Sempione (Va), un’altra amazzone emiliana saliva sul gradino più alto del podio: Silvia Veratti. La dressagista bolognese, qualificata per i prossimi Giochi paralimpici di Londra, in sella a Zadok ha conquistato l’oro nella gara di grado II con 74,833 punti percentuali, lasciandosi alle spalle Erika Baitemann, seconda con Casablanca (74,083%), e Antonella Cecilia, terza su Corlord (70,333%). 

 

Infine, a mettere la ciliegina sulla torta, domenica è arrivata anche la vittoria di Juan Carlos Garcia, nel Gran Premio del Csi “tre stelle” di Comporta (Portogallo). Il campione colombiano, bolognese d’adozione, in sella a Moka de Mescam è stato l’unico tra i dodici qualificati alla seconda manche capace di terminare con un doppio percorso netto.

 

 

Antonella Montalti


Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti