Il Presidente spinelli incontra il viceministro dell’Economia Marinov: Italia pronta a collaborare con la Bulgaria
Sono stati due giorni intensissimi quelli, in Bulgaria, del presidente Alberto Spinelli, del consigliere nazionale Fausto Faggioli e del segretario generale della Fite Luigi Triossi. La delegazione italiana, invitata a Sofia nell’ambito di un progetto congiunto sul turismo equestre presso i ministeri dello Sport e dell’Economia e del turismo, ha incontrato il viceministro di questo dicastero Ivo Marinov e il presidente della Federazione bulgara degli sport equestri.
«Le condizioni geoclimatiche, territoriali e le eccellenze ambientali e naturalistiche, oltre che la forte passione per i cavalli in Bulgaria consentono senz’altro lo sviluppo del turismo equestre in questo Paese – ha spiegato al rientro in Italia il presidente Alberto Spinelli – e la scelta di entrare a far parte della Fite (Federazione internazionale turismo equestre) non può che portare a un positivo sviluppo di questa branca del turismo all’aria aperta. Per quanto riguarda la nostra Federazione, così come ci è stato richiesto dai vertici delle istituzioni bulgare, siamo pronti a offrire tutto il supporto possibile in termini di best practice e di esperienza nel settore. A tale proposito, a breve prenderanno il via delle sinergie per quanto riguarda la formazione dei professionisti del turismo equestre, affinché il comparto possa godere di tutta la professionalità, anche in termini di promozione e sviluppo, che da anni costituisce il biglietto da visita e il fiore all’occhiello della Fitetrec-Ante. Non possiamo che ringraziare il viceministro dell’Economia e del turismo Ivo Marinov e i funzionari governativi per la fiducia riposta nei tecnici federali, che sono fin d’ora pronti a supportare il percorso della Bulgaria».
La delegazione italiana ha poi partecipato a diversi incontri con i giornalisti, che ai propositivi incontri del presidente Spinelli con i rappresentanti politici bulgari hanno dato ampio risalto sulle emittenti e sulla stampa locali.
Il viaggio si è concluso con la visita ad alcuni impianti particolarmente predisposti per avviare un processo di sviluppo del turismo equestre.
Ufficio stampa Fitetrec-Ante
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.