16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GIMKANA’ FRIENDS 2 GIUGNO 2012

 intestazione-Gimkana Pradonico

medi-38

Sabato 2 giugno presso il centro affiliato E.N.G.E.A. “Pradonico” si è tenuto il primo appuntamento della serie estiva di “Gimkana’ Friends”.
Il centro è situato a Calendasco, a 6km dall’uscita di Piacenza ovest, e il centro è strutturato per la monta americana e con specialità per il lavoro sui vitelli.
Abbiamo pensato a un evento come la gimkana, perchè divertente e non impegnativo e soprattutto perchè rivolto a tutti, dalla fascia di età, all’esperienza in sella, infatti i partecipanti sono stati diversi a seconda del rapporto che hanno con il cavallo, ma proprio per le differenti categorie, siamo riusciti ad accontentare tutti.
I concorrenti si sono divisi in 4 categorie, i bimbi avevano la possibilità di gareggiare nei PRIMI PASSI o nella YOUTH. Nella primi passi sono rientrati coloro che alle prime armi, volessero affrontare il percorso senza la preoccupazione del cronometro, ma semplicemente concludere il percorso. Invece nella youth sono rientrati i ragazzini che si sono voluti sfidare proprio contro il tempo. Per gli adulti c’era la possibilità di scegliere tra la NOVICE e la OPEN: novice per gli adulti un po’ più timorosi e open per quelli più esperti.
Alla fine sono stati premiati comunque tutti i partecipanti con la maglietta con il logo studiato apposta per l’evento e il logo ANGA associazione nazionale giovani agricoltori, che ne ha fatto da sponsor. Poi sono stati divisi i gadget offerti dall’E.N.G.E.A., cappellini, portachiavi, portadocumenti e addirittura 3 coppe trofeo. Poi c’erano prodotti alimentari e vinicoli offerti dalle aziende della zona. Inoltre per i bimbi partecipanti alla primi passi, che hanno concluso brillantemente tutti il percorso, c’era inoltre un bel trofeo di legno con la stampa CHAMPION.
Il percorso era strutturato nella grande arena in sabbia e formato da nove difficoltà. il tempo si faceva partire suonando la campana, poi si doveva aprire il cancello, passare sulla pedana di legno, fare barrel intorno a tre barili, proseguire con uno spin o cerchiolino in mezzo a 4 barriere a terra, il back uscendo dal tunnel, il passaggio dell’oggetto da un piliere a un altro, il saltino, il passaggio obbligato in mezzo a ballette di paglia, e per ultimo lo slalom tra 5 paletti. Si fermava il tempo risuonando la campana.
I centri che hanno partecipato arrivavano principalmete dal piacentino, come il centro La Tidoncella e Le Merline, o il Livan Ranch, ma non sono mancati nemmeno ragazzi da Reggio Emilia e addirittura Varese.
Dato il buon esito dell’evento, e la bella e sana competizione tra amici che si è creata, si prosegue con altre due date che si terranno il 1 luglio e il 5 agosto.

Elisa Leonardi

ENGEA
www.cavalloecavalli.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti