1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Consulta Italiana Equitazione – C.I.E. Era Ora… finalmente qualcuno che metta ordine e che si prenda cura un po’ di tutti, cavalli compresi.

La neonata Consulta "C.I.E.", questo è il suo nome, avrà il difficile compito di rilanciare tutto il comparto Cavallo con nuovi progetti e programmi che vadano bene a tutti, coordinatore e "Presidente" Avv. Alessandro Silvestri.

Certamente un compito difficile quello che si prefigge la appena nata C.I.E., si, molto molto difficile perché di bastoni fra le ruote se ne troveranno veramente tanti, troppi gli interessi che fanno si che le cose non debbano cambiare.

 

A questi “Cavalieri, titolo pienamente meritato”, rappresentanti delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e delle Associazioni Nazionali va il nostro migliore augurio e tutto il nostro supporto.

 

Esordio ufficiale della Consulta Italiana Equitazione (C.I.E.), il 26 luglio a Roma presso il Palazzo delle Federazioni, in viale Tiziano, Conferenza stampa interamente dedicata alla delicata situazione dell’equitazione italiana.

 

Un momento di riflessione sulle prospettive delle attività equestri nel nostro Paese e sulle possibilità di un rilancio attraverso progetti e programmi comuni che vedano coinvolte tutte le parti in causa, ciascuna per le proprie competenze.

 

“L’attività equestre in Italia attraversa un momento di difficoltà. Per molti mesi abbiamo letto previsioni catastrofiche sulla chiusura degli ippodromi e sulla eliminazione di decine di migliaia di cavalli. Abbiamo ascoltato molte grida di allarme, annunci di disastri. Ma non abbiamo ascoltato proposte. Ebbene, la CIE potrebbe essere la proposta ed insieme la risposta.

 

CIE: l’uscita dal tunnel dobbiamo trovarla noi, noi che dell’EQUITAZIONE italiana siamo la spina dorsale. Tutti insieme, perché la realtà è che nessuna componente di questo mondo può farcela da sola. Pur prestigioso che sia il passato di ciascuno questo è il momento di unirsi.

 

La Consulta è nata per dire forte e chiaro che uniti ce la si può fare, possiede al proprio interno energie, competenze e volontà non solo per avanzare proposte, ma soprattutto per realizzare progetti e uscire tutti insieme dalle difficoltà, superando ataviche rivalita’ ed invidie che non hanno fatto altro che creare negativita’ nel mondo dell’equitazione.

 

E’ necessario un dialogo costruttivo e positivo tra tutte le componenti di questo mondo, a cominciare dalla FISE. Il punto di fondo è la dichiarata volontà di trovare punti di massima condivisione: sinergie e progetti comuni per tutti i settori che compongono il comparto equestre italiano”.

 

L’EQUITAZIONE, non è solo sport agonistico, che ne costituisce una percentuale importante ma minoritaria. Questo mondo è fatto di cavalli, certamente, di eccellenti cavalieri ma anche di lavoro, il lavoro di uomini e donne che con la loro professionalità hanno dato prestigio all’EQUITAZIONE. Dai cavalieri, agli addestratori, agli esperti di mascalcia, agli allevatori, agli addetti degli ippodromi, agli uomini delle scuderie e dei centri ippici e ai manager che guidano questo mondo sempre più complesso e in sofferenza.

 

 

CONFERENZA STAMPA

 

Giovedì 26 luglio alle ore 11,00 si terrà a Roma presso l’Auditorium del Palazzo delle Federazioni C.O.N.I. in  Viale Tiziano 74 una importante conferenza stampa interamente dedicata agli Sport Equestri in Italia, durante la quale sarà presentata la neo costituita Consulta Italiana Equitazione.

 

L’evento, che vedrà la partecipazione dei più alti rappresentanti delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e delle Associazioni Nazionali, sarà un momento di riflessione sull’attuale situazione delle attività equestri nel nostro Paese e sulle possibilità di rilancio attraverso dei comuni programmi che vedranno coinvolte tutte le parti in causa, per le rispettive competenze, così come previsto dalle recenti modifiche statutarie F.I.S.E.

il Portale del Cavallo

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti