5 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Convegno sulla Filiera ippica, prospettive e scenari di sviluppo di un comparto strategico per l’ occupazione e l’economia nelle aree agricole e rurali

IPPODROMO VILLACIDRO
Lunedì 30 Luglio, ore 18.00

Si inserisce all' interno della più ampia manifestazione CultureFestival, giunta alla sua quinta edizione, curata dal Maestro Simone Pittau, il convegno sulla filiera ippica e sull' ippodromo di Trunconi, che si terrà nella serata del 30 luglio a Villacidro, nella sala consiliare del municipio.


Magico connubio tra sport, cultura, storia, e passione per il cavallo, l' ippica interessa significativamente anche l' occupazione, l' agricoltura, l l' allevamento e la socialità.

 

In Sardegna tale aspetto assume ancor più rilievo, visto il ruolo identitario che il cavallo riveste nella cultura della comunità sarda. Ripartire dalle testimonianze di chi ha scritto pagine indelebili della storia di questo sport in tutto il mondo, per rilevarne il suo significato autentico e acquisire la consapevolezza che lo sviluppo della filiera ippica in ambito regionale, compresa l' apertura dell' ippodromo di Villacidro potranno rappresentare concretamente un' occasione di crescita e progresso per l' intera regione. Moderatore della serata sarà il giornalista Mediaset Franco Ligas, nato e cresciuto ad Oristano, che con grande passione ha sempre seguito, professionalmente e personalmente, l' ippica in Italia.

 

Interverranno per l' occasione importanti ospiti: Gianfranco Dettori, sopranominato "il mostro", fantino di fama internazionale, partito ragazzo da Serramanna e capace di conquistare un posto d' onore nella hall of fame del galoppo internazionale; Giuseppe Botti, allenatore- allevatore- proprietario, professionista ippico a tutto tondo che, assieme al fratello Alduino, è stato capolista per 35 volte della classifica allenatori nazionale; Diego Satta, giornalista e scrittore, profondo conoscitore dell' ippica sarda, e Roberto Sanna, responsabile dell'attività dell'ippodromo Villacidrese. Presenti anche i rappresentanti degli ippodromi sardi e delle categorie ippiche della regione.

 

Faranno gli onori di casa il Sindaco di Villacidro, Teresa Pani, il Presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco e l'Assessore allo cultura e allo sport della provincia del medio campidano, Michele Cuccui.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Altri argomenti