29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Orienteering a Cavallo

Gara del 29 Luglio 2012

 

Campionato Triveneto Orienteering a Cavallo
Gara del 29 Luglio 2012
 
FORESTA DEL CANSIGLIO
Cavalieri Cenedesi – Corpo Forestale dello Stato –  Agriturismo le Code
 
Il giorno 29 luglio 2012 nella Piana del Cansiglio:
Altra delle tappe in calendario del campionato  Orienteering a Cavallo E.N.G.E.A.. Giornata favolosa temperatura ottimale, 30 i binomi alla partenza il tutto svolto in un percorso favoloso , questo anche perché quasi tutto questo territorio è ricoperto da selve che prendono nell'insieme il nome di bosco o foresta del Cansiglio, dove nella vegetazione predomina soprattutto la faggeta, la quale si sviluppa su substrati carbonatici. 
Altitudine che varia dai 1000 ai 1400 metri sul livello del mare, fino ad arrivare a 1600 circa in quota.  Uno dei pochi boschi dove la passeggiata o l’escursione a cavallo non necessita di una grande rete di sentieri, talmente pulito è il sottobosco e altissima la vegetazione che lo si può  attraversare in lungo e in largo a piacere. Da precisare che, se non si è accompagnati da chi conosce bene il territorio, richiede una grande conoscenza dei punti cardinali e un grande orientamento .
Motivo in più per poter affermare che questa tappa e fatta in un territorio tecnicamente adatto a questa Grande e favolosa disciplina Equestre.
Un vecchio detto delle persone del luogo:
Come perdersi nella Foresta del Cansiglio?
“ Inoltrati in questo territorio senza la conoscenza della carta e l’uso della bussola e lo scoprirai da solo senza tante spiegazioni ”:
A questo punto posso solo riconfermare ,
“ Favoloso territorio che bisogna vivere in tutte le sue forme  per poter assaporare e raccontare il suo grande fascino di luci colori e immagini che cambiamo in ogni momento e periodo dell’anno.”
Paolo Giacomazzi
 
Un ringraziamento particolare  al Grande  organizzatore di questo Evento: Carpenè Gino
 

 

ENGEA
www.cavalloecevalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti