4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

TREKKING NELLE PICCOLE DOLOMITI "LE MONTAGNOLE"

15-16 SETTEMBRE 2012

Nell'ambito dell'evento Una Montagna di Sport, organizzato dalla Comunità Montana Agno-Chiampo, proponiamo….

 

TREKKING NELLE PICCOLE DOLOMITI

"LE MONTAGNOLE"

 

15-16 SETTEMBRE 2012
 
Due giorni a cavallo accompagnati da G.E.A. Alpina Superiore Certificata immersi negli splendidi panorami delle Piccole Dolomiti
 
VALIDO COME CREDITO FORMATIVO GUIDE
 
Trekking in zona montana
 
PROGRAMMA
 
1° giorno
– ore 08.00 ritrovo Località Facchini (parcheggio trailer) Comune di Recoaro Terme (VI) quota 400 mt disbrigo documenti, saldo quote di partecipazione e preparazione cavalli
– ore 09.00 partenza in direzione Passo della Camonda dove raggiungeremo quota 800 mt, proseguiremo poi per Passo Xon costeggiando località Staro Mille fino a raggiungere Malga Ravo quota 1.000 mt, dove ci attende la pausa pranzo a base di prodotti tipici
– ore 14.30 in sella, passando per la Valle del Rotolon in un percorso che si snoda tra boschi di faggio e abete rosso dove si trovano le sorgenti del Torrente Agno, arriveremo circa alle 18.00 al Rifugio C.Battisti alla Gazza quota 1.265 mt s.l.m. dove ci attende la cena e il pernottamento. La sistemazione dei cavalli è prevista in posta coperta e/o all’aperto.
– ore 19.30 cena e pernottamento
 
2° giorno
– ore 08.00 colazione e preparazione cavalli. Naturalmente qualcuno ha già pensato ai cavalli molto prima distribuendo loro acqua e fieno.
– ore 09.00 partenza in direzione di Malga Pace quota 1.200 mt, passando per Malga Morando. In questa giornata percorreremo l’Altopiano delle Montagnole attraverso i più suggestivi pascoli dell’alta valle godendo di panorami stupendi e se saremo fortunati potremmo avvistare il Falco Peccaiolo che in questo periodo si prepara alla migrazione.
– ore 12.30 arrivo previsto a Malga Nuova quota 1.000 mt s.l.m. dove ci attende un lauto pranzo e la sosta per i nostri cavalli con l’appoggio del “Ranch Piccole Dolomiti”.
– ore 14.00 partenza a scendere verso località Facchini di Recoaro Terme, con breve sosta al Monte Spitz che domina la Valle e ci permetterà di ammirare tutto il comprensorio delle Piccole Dolomiti. Ci attende poi a chiusura di questo meraviglioso percorso un’ultima sosta in Contrà Taulotti dove l’Agriturismo Le Betulle ci delizierà con l’assaggio delle loro rinomate marmellate e formaggi. A concludere il nostro viaggio il rientro ai trailer di circa mezz’ora, dove ci saluteremo in attesa della prossima avventura…
– ore 18.00 circa arrivo in località Facchini (parcheggio trailer)
 
Difficoltà cavalieri e cavalli: nessuna, il percorso è adatto a cavalieri e cavalli con media esperienza e allenamento.
Andatura prevalente passo.
 
Requisiti cavalieri: certificato di sana e robusta costituzione, medie capacità equestri, discreto allenamento, spirito di adattamento, lasciarsi accompagnare anche nella mente per godere di sensazioni uniche.
 
Requisiti cavalli: partecipazione con cavallo proprio in buono stato di salute e allenamento e con non meno di quattro anni di età. Dovrà essere in possesso del documento di riconoscimento e del coggin test valido per l’anno in corso. La ferratura non dovrà essere minore di due giorni e non superare i venti.
 
Logistica: la nostra organizzazione segue i cavalieri tramite mezzi fuoristrada che raggiungono il posto tappa, provvedono alla preparazione delle poste provvisorie se quelle già esistenti non sono sufficienti e si preoccupano del trasporto del vostro bagaglio.
 
Definizione del percorso: sentieri e strade bianche 90%, asfalto 10% per la maggior parte inteso a tratti tra l’intersezione di un sentiero con una via bianca.
 
Distanze:
1° giorno 25 Km tempo effettivo di percorrenza circa 5.30h
2° giorno 22 Km tempo effettivo di percorrenza circa 5.00h
 
Abbigliamento consigliato:
– cambio personale per due giorni
– un maglione o felpa
– una giacca a vento o mantella
– un paio di scarponcini con ghette o stivali da trekking
– un paio di scarpe da ginnastica
– un paio di guanti
– un copricapo rigido omologato
– un coltellino
– una piletta frontale
il materiale sopracitato va raccolto all’interno di una sacca o borsone con applicata un’etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato alla partenza.
 
Ulteriori informazioni:
– La guida può allontanare in qualsiasi momento le persone che con il loro comportamento possono compromettere la sicurezza e/o la buona riuscita del trekking.
– Previsto rilascio di copertura assicurativa per la durata del trekking ai NON soci E.n.g.e.a
 
Quote di partecipazione:
200,00 euro per i soci E.n.g.e.a.
220,00 euro per i NON soci comprensivo di assicurazione per il Trekking
E’ previsto il versamento di una caparra all’atto della prenotazione, pari al 50% della quota di partecipazione. Il saldo verrà effettuato prima dell’inizio del trekking.
 
Prenotazione:
La prenotazione va effettuata entro il 5 settembre 2012 inviando una mail a marziapastore@gmail.com specificando i seguenti dati personali: nominativo – data e luogo di nascita – domicilio – cap – telefono raggiungibile – causale:
Trekking Le Montagnole 15-16 settembre 2012.
 
PER INFORMAZIONI:
G.E.A. ALPINA SUPERIORE CERTIFICATA DANI DANIELE cell. 345/1392931
G.E.A. ALPINA PASTORE MARZIA cell. 345/1392930
E.mail: marziapastore@gmail.com

ENGEA
www.cavalloecavalli.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti