1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni protagonisti alla tappa ASSI di Santa Giusta

Soddisfatte tutte le attese della vigilia della quinta tappa sarda del circuito classico dell’ASSI che si è conclusa ieri sui campi in sabbia del circolo Usignolo che ha allestito le tre giornate (una dedicata al warm up e due alle competizioni vere e proprie) in collaborazione con il circolo Grighine di Siamanna.

Quasi duecento i binomi arrivati a Santa Giusta che hanno preso parte a tutte le categorie (ben trentaquattro) con percorsi disegnati dallo chef d’equipe di origini sarde Giovanni Bussu.

Numerosi i partenti soprattutto nelle prove riservate ai cavalli italiani di quattro, cinque, sei e sette anni, prove di selezione per le finali nazionali fissate in Toscana, ad Arezzo, da martedì 9 a domenica 14 ottobre.

Con un primo e un terzo posto nella graduatoria a giudizio dei cavalli nati nel 2008, Pepita de Monterra montata da Marco Pau è stata la stella di questa categoria.

Invece tra i “cinque anni” Onamì, con il giovane olbiese Andrea Deledda in sella, è stato l’unico cavallo in grado di concludere i due percorsi di precisione senza commettere errori.

Passando di categoria, alla sei anni elite, anche in questo caso si può proclamare come vincitore assoluto Nuncamiedo: con il cavaliere Roberto Pau è riuscito ad ottenere due primi posti sia nella prova a fasi consecutive e sia nel Gran Premio a barrage.

Infine nella “sette anni elite” dove si sono affrontati i più quotati dell’annata 2005 un successo a testa per Midyam con Emanuele Baldinu (nella categoria a fasi consecutive) e per Maniero del Monte Acuto con Antonio Murruzzu (nel Gran Premio “mista”).


Sempre a Santa Giusta si son disputate anche alcune categorie di contorno come la C115 che ha premiato due giovani cavalieri del circolo Gli Olivastri di Loiri: Piero Pala con Galaxia ha vinto la prova a fasi consecutive, invece Thomas Dastara con Pretty Silver si è aggiudicato quella a tempo del secondo giorno di gare.

In entrambe le categorie il posto d’onore è andato ad Antonio Niedda con Italian Boy. La sesta e ultima tappa del circuito ASSI in Sardegna è in calendario dal 14 al 16 settembre al circolo ippico Ala Birdi di Arborea.

Carlo Mulas

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti