30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La giornata di Horsewatching dedicata ai bambini

Giornata ricca di emozioni per i bambini che hanno partecipato all’appuntamento di Horsewatching nel Parco dell’Aveto, guidato dalla naturalista d.ssa Evelina Isola della Fitetrec-ante Liguria.

Appuntamento alla Malga di Perlezzi, nel suggestivo territorio della valle Sturla, circondata da pascoli a perdita d’occhio, con fantastici scorci verso il mare.

I cavalli sono stati avvistati con il binocolo in prossimità del lago di Giacopiane, e il festoso gruppetto composto da più di dieci bambini ed i loro genitori, si è messo in cammino verso il lago, sulle tracce dei cavalli selvaggi dell’Aveto.

All’arrivo dei bambini, i cavalli si erano raccolti per l’abbeverata sulla riva del lago e, riuniti in piccoli gruppi, si godevano una silenziosa pennichella, mentre altri brucavano l’erba poco distante.

Muniti di binocoli e macchine fotografiche , i bambini elettrizzati per l’emozionante incontro, sono stati attenti a non disturbare i cavalli, pur riuscendo ad avvicinarsi abbastanza per immortalare quello spettacolo bellissimo.

Rientrati alla Malga, i bimbi sono stati accolti da una gustosa merenda a base di torte fatte in casa e latte appena munto. A ognuno di loro è stato consegnato un quaderno didattico sui cavalli e l’attestato di partecipazione.

Stanchi ma felici sono tornati a casa con nel cuore i cavalli selvaggi e la fantastica natura della Valle Sturla dove si gustano ancora i sapori e le tradizioni di un tempo passato.

Questa giornata ha segnato l’inizio di un’iniziativa collaterale al Progetto Horsewatching patrocinato dal Parco dell’Aveto e dal WWF Italia, e in collaborazione con Animantia.

Si tratta di un progetto rivolto ai bambini delle scuole denominato ‘Piccoli esploratori a scuola nella natura’ che il Comitato Ligure della Fitetrec-ante porterà avanti per tutto il 2013

Fitetrec-ante Liguria


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti