1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salto ostacoli, Rebecca Lippi Bruni di nuovo a segno in Belgio

Dopo la vittoria della prestigiosa "sei barriere" di Marienheem, in Olanda, la giovane amazzone bolognese lo scorso weekend a Genk ha conquistato la piazza d´onore nella "grossa" del primo Horse and Friends Event della cittadina delle Fiandre

Un concorso ippico internazionale “due stelle” cheha visto la presenza di molti nomi eccellenti del panorama equestre mondiale come: Jos Lansink, Jessica Kürten, Dirk Demeersman, Pieter Clemens, Fidel Segovia, protagonista poche settimane fa del GP La Nazione a La Bagnaia, Edwina Tops-Alexander e Pilar Lucrecia Cordon. Tra gli italiani, accanto a Bucci, De Luca e Benatti, a tenere alti i colori azzurri c’era la diciannovenne Rebecca Lippi Bruni, reduce dai successi olandesi che l’hanno vista dominare la prestigiosa “sei barriere” di Marienheem.

 

Rebecca,che gareggia con i colori dell’Associazione sportiva Dream di Bologna, ha aperto la sua partecipazione all’Horse and Friends Event di Genk con un percorso netto, messo a segno giovedì nella C135 in sella a Oceane de Labarde, la sua Selle Français grigia di dieci anni. «Fare zero in gare come queste non vuol dire salire sul podio – ha commentato Rebecca -, ma considerando gli oltre 150 partenti la dodicesima posizione è comunque un buon risultato. La cavalla, con cui stiamo lavorando per trovare la stessa sintonia che ho già con il fido Caesar, ha risposto bene al cambio di morso e penso che nel prossimo concorso proveremo a cimentarci in una 140».

 

Ed è proprio nella 140, la gara grossa del venerdì, che l’amazzone bolognese in sella a Caesar ha conquistato la medaglia d’argento, lasciandosi alle spalle oltre 140 concorrenti, tra i quali, come si diceva, tanti nomi eccellenti dell’equitazione internazionale, e naturalmente molti di loro gareggiavano con più cavalli.

 

Rebecca e Caesar, il suo baio olandese di dodici anni,hanno “pennellato” un giro davvero impeccabile che ha incantato il folto pubblico presente sugli spalti, fino a farlo esplodere in un applauso festoso al termine del percorso. La sequenza degli ostacoli, alti tutti un metro e quaranta senza “sconti”, era incalzante. Una rapida successione che non lasciava la possibilità di interrompere l'azione erallentare alla ricerca dell’approccio migliore al salto. Perfino il campione belga Peter Postelmans, notoriamente uomo di poche parole, si è lasciato andare ad un commento soddisfatto: «Che binomio!», ha esclamato al termine del percorso di Rebecca e Caesar.

 

Domenica il percorso del Gran Premio, 12 ostacoli, 3 gabbie e una doppia gabbia, ha visto tutti gli italiani collezionare 8 penalità. I netti al barrage, su 70 partenti, sono stati solo 5. «Era un percorso molto difficile, e ho commesso diversi errori – si è rammaricata Rebecca -. Al numero 3, un grosso largo in uscita di curva dalla porta, non ho dato abbastanza impulso a Caesar e la barriera è venuta giù di ricaduta. Anche la doppia gabbia – dritto/dritto/oxer – era veramente difficile, il secondo elemento superava il primo di almeno 2 buchi, l'oxer molto profondo. Sapevo che diversi cavalieri avevano commesso errore in quel punto e dovevo stare più attenta. Mi dispiace, ma visto il livello dei binomi con cui mi sono confrontata, posso dirmi abbastanza soddisfatta».

 

Dopo tre settimane di riposo, Rebecca tornerà in gara a Wieze e poi, a dicembre, a Mechelen. Nel frattempo, oltre ai suoi Caesar, Oceane e Touch Down, ha iniziato a lavorare anche i cavalli della scuderia Postelmans. Giornate intense, con temperature spesso al di sotto dello zero, che la giovane emiliana affronta con grande entusiasmo. Basta chiederle ‘allora Rebe come va?’ per capire la soddisfazione e la determinazione che la spingono ad affrontare i prossimi impegni indoor della stagione.

Ufficio stampa Dream A.S.D.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Al 57° Premio Regionale di Tanca Regia ben 185 puledri sardi alla caccia delle...

Sono il futuro dell'allevamento sardo: 185 cavalli nati nell'isola tra il...

Grande evento per festeggiare i primi 40 anni de "Le Siepi"

Il compleanno è di quelli importanti e lo storico circolo ippico...

Ippodromo Capannelle: riprendono le attività

Si torna in pista da sabato 4 Marzo 2017 dopo il...

Salto ostacoli: FEI World Cup™: tre azzurri al via a Lione

Gaudiano, Bicocchi e De Luca in campo nel terzo appuntamento del...

Concluso il X Meeting Città di Somma Lombardo

Vittoria azzurra di Sara Morganti su Ferdinand di Fonte Abeti nel...

Italia Endurance Festival 2014: la Spagna centra il bis e porta a casa due...

Sabato 12 Luglio è iniziato ufficialmente l'Italia Endurance Festival 2014 con...

Il giovanissimo fenomeno irlandese Bertram Allen si aggiudica la prima prova della Longines FEI...

Ottima partenza per l'irlandese Bertram Allen che si aggiudica la prima...

Tutto pronto per l’appuntamento dell’anno. Al numero 15 di Jumping Verona i grandi sono...

JUMPING VERONA - Longines FEI World Cup™ 2015. Ultimi ritocchi e...

Domenica 30 maggio, giornata per tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al cavallo

L'AVAC, Associazione Valsassinese Amici del Cavallo, sempre più attiva nel mondo...

SECONDA GIORNATA DI GARE A MISURINA

Tre avvincenti partite hanno occupato la seconda giornata di gare al...

Ponyadi: assegnate le prime medaglie. La grande kermesse dei pony va avanti nonostante...

Grande evento, con 850 bambine e bambini con 830 pony e...

Endurance: che amazzoni le azzurre! Prima e terza ad Abu Dhabi

Veronica Simula e Giulia Vigevani sugli scudi negli UAE, Costanza Laliscia...

Spring, Summer, Winter and … Audi Polo Gold Cup: un circuito con formula vincente

Tre appuntamenti assolutamente da non perdere: Cortina (21 - 29 febbraio)...

2012 NRHA European Futurity & NRHA Show

L'edizione 2012 del NRHA European Futurity & NRHA Show - con un montepremi...

Campionato Regionale Giovani Cavalli 2017: tutto pronto per le competizioni che si terranno dal...

I Campionati della regione Puglia avranno il loro clou nel Gran...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti