1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Frankie Dettori squalificato per doping: fermo 6 mesi salterà anche la Dubai Cup

Secondo quanto riferito dall'emittente inglese Bbc, Lanfranco Dettori, il fantino italiano famoso in tutto il mondo, è stato squalificato per sei mesi dalle corse dopo essere risultato positivo all'antidoping.

Per Dettori un altro colpo alla sua immagine personale dopo quanto successo nel 1993.
All'inizio della carriera, poco più che ventenne, era stato trovato dalla polizia in possesso di una piccola quantità di cocaina, mentre si trovava a Londra. Forse una ricaduta? Non è chiara infatti la sostanza per cui il fantino sia stato dichiarato positivo al doping.

La positività di Dettori era stata segnalata dopo un controllo effettuato a sorpresa a Longchamp (Parigi), lo scorso 16 settembre.

Inizialmente Dettori era stato sospeso solo dalle corse francesi ma da ieri, la sanzione è stata estesa a livello internazionale.


I commissari di France Galop martedì 4 dicembre a Parigi hanno esaminato il dossier di Lanfranco DETTORI, presenti il suo consigliere Christopher STEWART-MOORE e il suo rappresentante Hervé NAGGAR e hanno deciso, in applicazione del Codice delle Corse, di proibire a Lanfranco Dettori di montare in corse francesi fino a domenica 19 maggio 2013 chiedendo inoltre che tale sospensione sia estesa alle autorità ippiche degli altri Paesi. 

Il fantino italiano non parteciperà alla Dubai World Cup, la corsa di cavalli più ricca del mondo in programma il prossimo mese di marzo, che peraltro Dettori ha conquistato nel 2000, nel 2003 e nel 2006.

 

 

 

Eleonora Origgi
redazione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti