1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippica: proteste a Roma.

Da venerdi 1 febbraio si susseguono giornate intense di scioperi, cortei e proteste contro la chiusura degli ippodromi

Caos sul Grande raccordo anulare di Roma, sulla Appia a all’ippodromo Capannelle, 15 km di code e traffico in tilt. Lunedi 4 febbraio di prima mattina i lavoratori del settore ippico hanno bloccato con i loro cavalli la consolare in segno di protesta.

Prima l'ippodromo di San Siro a Milano, poi quelli di Agnano e Livorno. Dal primo di febbraio ufficialmente chiuso anche l'impianto di Tor di Valle. Per l'ippica il momento è drammatico e i lavoratori del settore non si arrendono.

Venerdi 1 febbraio è stato un preludio ai successivi giorni di protesta, con la prima importante manifestazione sotto il Ministero dell'economia a Roma. Oltre 500 persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’incontro in segno di forte dissenso contro le iniziative del Ministro dell’Economia (si veda un precedente articolo a riguardo http://www.ilportaledelcavallo.it/articolo/ippica-operatori-ippodromi-indignati-comportamento-del-ministero-dellagricoltura/4/3898). All’incontro hanno partecipato anche delegazioni di lavoratori e operatori del settore degli impianti di Milano e Varese.
Lunedi 4 febbraio il seguito della protesta nella zone dell’ippodromo Capannelle di Roma. Motivo della protesta è la situazione di difficoltà generale del mondo dell'ippica, a prescindere dalla chiusura dello storico impianto di Tor di Valle.
Il giorno seguente, martedì 5 febbraio, sempre di prima mattina a Roma, un gruppetto di ippici con cavalli "attaccati" ha bloccato la Via del Mare proprio all’altezza dello svincolo per l’ippodromo di Tor di Valle, provocando nuovamente grandi rallentamenti al traffico nell’ora di punta.

I lavoratori del settore protestano contro la chiusura degli impianti e il taglio agli investimenti del settore che già un anno fa – con i fondi ridotti del 40% per il 2012 – aveva portato a una serrata e al blocco delle corse a Capannelle, con 300 operatori romani sul piede di guerra.

Attualmente all'ippica spetta solo l'1,2% del giro d'affari da 80 miliardi di euro l'anno che ruota attorno ai giochi e alle scommesse.

Una strategia fatta di manifestazioni improvvise, piccole, ma in grado di creare disagi: la protesta del mondo dell’ippica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul malessere e i problemi del comparto continua giorno per giorno.

Eleonora Origgi
Redazione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti